Punti principali
- Il Google Play Store sta sviluppando un nuovo filtro nelle impostazioni per escludere determinati tipi di app dalle raccomandazioni e dalle ricerche.
- Ci sono ancora incertezze riguardo alla funzionalità esatta di questo filtro, poiché la pagina di supporto di Google non è ancora disponibile.
- Il nuovo filtro è stato scoperto nella versione 43.7.19-31 del Play Store, ma non è chiaro se Google prevede di implementarlo ampiamente.
Il Google Play Store rappresenta un’app fondamentale per tutti gli utenti di smartphone Android, essendo il principale punto di accesso per nuove app, giochi e contenuti vari. Recentemente, Google ha annunciato una serie di novità per il Play Store, tra cui un filtro per gli Interessi destinato a migliorare le raccomandazioni in base alle preferenze degli utenti. Attualmente, sembra che il negozio virtuale stia lavorando a un ulteriore filtro nelle impostazioni, concepito specificamente per escludere alcune categorie di app.
Un’analisi del codice da parte di Android Authority, in collaborazione con l’analista AssembleDebug, ha rivelato l’aggiunta di un nuovo toggle per “escludere app che rimandano a applicazioni esterne”. Si prevede che attivando questa funzione, le app i cui elenchi rimandano a link esterni non vengano visualizzate nei suggerimenti o nelle ricerche. Questo codice è stato rintracciato nella versione v43.7.19-31 del Play Store, anche se non è ancora operativa.
Functionalità del nuovo filtro
Il pulsante “Scopri di più” collegato a questa funzione sembra riportare a una pagina di supporto non ancora popolata, il che non sorprende dato che la funzione è ancora in fase di sviluppo. È probabile che questo filtro sia progettato per garantire una maggiore sicurezza, consentendo agli utenti di limitare la visibilità delle app che contengono collegamenti ad altre applicazioni.
Questa iniziativa potrebbe essere una risposta a una recente sentenza di un giudice federale che ha imposto a Google di aprire il Play Store a negozi di app di terze parti. Pur avendo ottenuto una pausa dall’appello successivo, è possibile che la compagnia stesse già lavorando a questa funzionalità nei mesi scorsi. Rimane comunque da chiarire quale sarà la reale applicazione di questo toggle, in attesa di un ufficializzazione da parte di Google.
Nel frattempo, il Play Store sta anche testando una nuova sezione “Continua a giocare” nella scheda Giochi, per incoraggiare gli utenti a riprendere i titoli abbandonati. Inoltre, è emerso che il Play Store è al lavoro su una nuova funzionalità di Smart Resume, che consentirà di interrompere un download e riprenderlo successivamente senza perdere il progresso.
Lascia un commento