Punti chiave
- Samsung ha inserito un avviso nel fine print di un comunicato stampa in cui afferma che le chat RCS tra dispositivi Android e iPhone non sono crittografate end-to-end.
- Il comunicato di Samsung riguardava i vantaggi dell’RCS e i loro sforzi con Google per aumentare l’adozione di questa tecnologia.
- Ci sono voluti due anni per Apple per implementare l’RCS in iMessage, e l’azienda ha fatto il minimo indispensabile per integrarlo.
Finalmente è possibile utilizzare le chat RCS anche con amici e familiari che utilizzano iPhone. Apple ha avviato il supporto per RCS con iOS 18 a settembre. Samsung ha alertato i propri utenti riguardo a questo sviluppo.
Un comunicato stampa emesso da Samsung sottolinea che le chat RCS tra utenti Android e iPhone non sono crittografate end-to-end. Questo avviso era presente nel fine print del comunicato, che evidenziava i benefici dell’RCS. La nota informativa recita:
Tutti i membri di una chat devono avere attivato RCS. Richiede Google Messages per utenti Android e iOS 18 o successivi per utenti iPhone. La crittografia è disponibile solo per la comunicazione Android-to-Android.
Apple non sembra preoccuparsi dell’RCS
Il comunicato di Samsung ribadisce molte delle informazioni già note riguardo all’RCS, come la condivisione di media di alta qualità, le chat di gruppo, le reazioni ai messaggi e le notifiche di lettura. Samsung ha desiderato sottolineare il proprio impegno con Google per accelerare l’adozione dell’RCS.
Non si è trattenuta dal specificare che le chat RCS con iPhone non dispongono della crittografia end-to-end, al contrario invece delle comunicazioni tra utenti Android. Questo non sorprende, vista la scarsa integrazione di Apple con l’RCS nella sua piattaforma iMessage.
Nel corso degli ultimi due anni, Google ha esercitato pressione su Apple affinché adottasse l’RCS. Ha lanciato una campagna pubblicitaria, prodotto vari video su YouTube e colto ogni occasione per sottolineare l’assenza di uno standard di messaggistica moderno sugli iPhone. Finalmente, nell’ultima release di iOS, l’RCS è stato integrato.
L’attesa per una messaggistica cross-platform sicura
L’implementazione dell’RCS da parte di Apple si basa sul RCS Universal Profile, che non include la crittografia end-to-end. L’unico modo in cui essa è presente su Google Messages è poiché Google l’ha integrata nell’app. La GSMA, l’organizzazione responsabile dell’RCS, ha dichiarato di lavorare per portare la crittografia interoperabile end-to-end nel profilo universale, affinché tutte le piattaforme possano avere questo standard per impostazione predefinita.
Apple potrebbe implementare questa funzione autonomamente. Infatti, l’azienda si vanta della propria attenzione alla privacy, almeno a livello di marketing. Non ha proceduto e probabilmente non lo farà a breve. Pertanto, sebbene sia positivo che gli utenti iPhone possano finalmente godere delle chat RCS con gli amici Android, l’assenza di crittografia rimane un notevole svantaggio.
Lascia un commento