novità su google maps: cambiamento nella cronologia delle posizioni
Recentemente, Google ha implementato una significativa modifica nel funzionamento della cronologia delle posizioni di Google Maps. Questo nuovo approccio prevede che le informazioni siano archiviati localmente, direttamente sul dispositivo dell’utente, piuttosto che nel cloud. Tale cambiamento, denominato “Timeline” al posto di “Location History”, è progettato per garantire una maggiore privacy agli utenti, poiché Google non potrà più soddisfare geofence warrants.
impatto sulla funzionalità di timeline
Con il passaggio a un sistema basato sul dispositivo, le linee temporali ora saranno specifiche per ogni telefono. Pertanto, non sarà possibile avere più dispositivi che contribuiscono alla stessa cronologia delle posizioni. È stato introdotto un nuovo sistema di backup e trasferimento dei dati tra dispositivi, e la Timeline non sarà più accessibile attraverso il web dopo questa transizione.
tempistiche di implementazione
Google sta attualmente effettuando un rollout graduale di questa modifica, previsto per continuare nel corso del 2024. Secondo le comunicazioni ufficiali dell’azienda, gli utenti verranno informati tramite email di cosa sta avvenendo, con un soggetto che recita “Keep your Timeline? Decide by [data]”. Ciò fornirà un’indicazione chiara sulle tempistiche.
scadenze di conservazione dei dati
Gli utenti riceveranno notifiche circa sei mesi prima della scadenza per mantenere i dati della propria cronologia. Se non verrà intrapresa alcuna azione attraverso Google Maps per Android o iOS, i dati verranno automaticamente eliminati. Attualmente, non tutte le email sono state inviate e i report indicano un incremento di notifiche in corso.
approfondimenti su google maps
- Google Maps consentirà di segnalare ritardi nei trasporti
- Google Maps modificherà il colore dell’accento in teal
- Google Maps sposterà le informazioni meteorologiche per una mappa più pulita
- Google Maps introdurrà la funzionalità Gemini per ricerche e recensioni
Lascia un commento