Riepilogo 2024 di YouTube Music
La piattaforma di streaming YouTube Music ha avviato il rilascio del 2024 Recap, un riepilogo annuale delle abitudini di ascolto. Questo aggiornamento si basa sui precedenti resoconti annuali, fornendo agli utenti un’analisi dettagliata delle loro preferenze musicali nel corso dell’anno.
Accesso al riepilogo 2024
Gli utenti su dispositivi Android e iOS possono visualizzare un banner che segnala l’arrivo del proprio “2024 Recap” dopo aver scorrere fino alla sezione “Speed dial” nell’app. In alternativa, è possibile accedere al riepilogo toccando l’avatar del profilo in alto a destra e selezionando l’opzione “Il tuo riepilogo”. Da lì, si può cliccare su “Ottieni il tuo riepilogo” per visualizzare una storia in stile Instagram o saltare direttamente a sezioni specifiche, come “Tracce principali”, “La tua playlist” e “Artisti più ascoltati”. È anche possibile visitare un link diretto per controllare il riepilogo.
Contenuti del riepilogo
Quando il riepilogo è pronto, viene fornita un’analisi guidata dell’atmosfera musicale ascoltata durante il 2024, con opzioni come “Energico” e “Eccitato” che dominano il riepilogo personalizzato. Inoltre, YouTube Music fornisce dati dettagliati sul tempo trascorso ad ascoltare diversi generi musicali, artisti e tracce specifiche, consentendo anche di salvare la playlist del riepilogo per un ascolto futuro.
Integrazione con i podcast
Per la prima volta, il riepilogo 2024 include statistiche relative all’ascolto di podcast e contenuti in formato parlato, inclusi i videopodcast. Questo segna un’evoluzione rispetto agli aggiornamenti precedenti che non avevano preso in considerazione queste forme di contenuto.
Il personaggio musicale
Il tema di quest’anno è “Il tuo personaggio musicale”, con ogni utente che riceve un’etichetta basata sulle proprie abitudini di ascolto. Ad esempio, un utente potrebbe essere classificato come “Il Muscolo” se ascolta regolarmente brani ad alta energia, come quelli del genere drum and bass.
Disponibilità del riepilogo
Il rilascio dei riepiloghi e delle playlist generate automaticamente sembra avvenire in modo graduale, come segnalato da utenti su diverse piattaforme. La funzione è già visibile su numerosi account di YouTube Music.
Altre informazioni su YouTube Music
- Critica musicale: la nuova app musicale di Nintendo è un clone di YouTube Music
- Riorganizzazione della funzione “Speed dial” di YouTube Music
- Aggiornamenti dei menu di YouTube Music su Android e iOS
Lascia un commento