Google ottiene l’approvazione per l’investimento in Anthropic
Il regolatore britannico della concorrenza ha concluso l’inchiesta riguardante l’alleanza tra Google e Anthropic, determinando che l’investimento di 2 miliardi di dollari da parte di Google non ha conferito all’azienda alcuna “influenza materiale” su Anthropic. Secondo quanto riportato da Bloomberg, questa decisione ha portato alla liberazione delle azioni non votanti e dei diritti di consultazione per quanto riguarda le questioni commerciali di Anthropic.
L’agenzia ha ufficialmente archiviato le indagini dopo aver sollevato preoccupazioni riguardo a una possibile rete di relazioni interconnesse tra le varie partnership e investimenti delle due aziende nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Secondo le normative sulle fusioni, l’investimento di Google non ha richiesto una revisione approfondita.
Un portavoce di Anthropic ha dichiarato che l’azienda rimane indipendente e che le relazioni strategiche e con gli investitori non compromettono la sua governance aziendale né la sua libertà di collaborare con altri soggetti.
Precedenti approvazioni da parte del regolatore britannico
Il CMA ha in passato autorizzato simili importanti investimenti da parte di altre grandi aziende tecnologiche. Un esempio significativo è l’investimento di 4 miliardi di dollari da parte di Amazon in Anthropic. Le motivazioni per cui l’indagine non è proseguita includono il fatto che il fatturato di Anthropic nel Regno Unito non superava i 70 milioni di sterline e che nessuna delle parti contribuiva per oltre il 25% all’approvvigionamento di sistemi di Intelligenza Artificiale nel paese.
Inoltre, Microsoft ha ricevuto analoga approvazione per investimenti in due startup di AI, Mistral e Inflection. Nonostante ciò, la società di Redmond è ancora sotto osservazione per il suo investimento in OpenAI.
Lascia un commento