novità su android 16 e audio sharing
Con l’anteprima per sviluppatori di Android 16, Google ha introdotto una serie di funzionalità innovative, tra cui una caratteristica attesa da molti appassionati: Audio Sharing. Questa opzione consente di condividere l’audio del proprio dispositivo con altre persone, permettendo loro di ascoltare i contenuti multimediali in contemporanea. La tecnologia alla base di questa novità è il Bluetooth LE Audio, commercialmente conosciuto come Auracast, che consente la trasmissione audio a più dispositivi senza necessità di abbinamento diretto.
caratteristiche dell’audio sharing
Una volta installata l’anteprima di Android 16, l’opzione per la condivisione audio è disponibile nel menu Impostazioni > Dispositivi connessi > Condivisione audio. Gli utenti possono attivare la funzionalità tramite un interruttore, personalizzando il nome dello streaming audio e impostando eventualmente una password per accedervi. È anche possibile migliorare la compatibilità con altri dispositivi, quali apparecchi acustici, sebbene ciò possa influenzare la qualità del suono.
Quando la condivisione audio è attiva, viene visualizzata una notifica e un pulsante nell’interfaccia Bluetooth per indicare che l’audio è in fase di trasmissione.
requisiti per l’audio sharing
È importante notare che questa funzione è attualmente disponibile solo sui Pixel 8 e modelli successivi, escluso il Pixel 8a. Al fine di utilizzare l’Audio Sharing, i dispositivi devono supportare la trasmissione audio Bluetooth LE. Per ascoltare il contenuto condiviso, è necessario un auricolare che supporta Auracast, come i Pixel Buds Pro 2 o gli Galaxy Buds Pro 3.
La diffusione di questa tecnologia potrebbe incentivare altri produttori a implementare il supporto per Auracast, con la possibilità di utilizzare la condivisione audio anche tra dispositivi di marche diverse, come Samsung, Xiaomi e Sony.
personalità coinvolte nel progetto
- Pixel 8
- Pixel Buds Pro 2
- Galaxy Buds Pro 3
- Samsung
- Xiaomi
- Sony
Lascia un commento