rilascio della prima developer preview di android 16
È stata rilasciata la prima Developer Preview della prossima versione Android 16 per i dispositivi Pixel di Google. Tale aggiornamento offre l’opportunità di anticipare le novità e le funzionalità della piattaforma, rendendosi disponibile su modelli specifici.
dispositivi pixel idonei all’aggiornamento android 16 dp1
Secondo la documentazione di supporto di Google, l’aggiornamento ad Android 16 è previsto solo per i dispositivi Pixel 6a e successivi. Sebbene i modelli Pixel 6 e Pixel 6 Pro avessero una garanzia di aggiornamenti fino a ottobre 2024, Android 15 era previsto come ultima versione principale. Con questa nuova iniziativa, Google ha esteso il supporto anche per la serie Pixel 6, dichiarando che Android 16 DP1 sarà lanciato per i seguenti modelli:
- Pixel 9 Pro Fold
- Pixel 9 series
- Pixel 8 series
- Pixel 8a
- Pixel Fold
In aggiunta, saranno inclusi anche i seguenti dispositivi:
- Pixel 7a
- Pixel 7 series
- Pixel 6a
- Pixel 6 series
In totale, l’aggiornamento ad Android 16 DP1 sarà disponibile su 15 dispositivi, inclusi anche i tablet Pixel.
tempistiche di rilascio e considerazioni
Coloro che sono in possesso di uno dei dispositivi menzionati possono ora visualizzare un’anteprima di Android 16. Si consiglia di non procedere all’installazione dell’aggiornamento se non si ha familiarità con il software in fase di anteprima o se il dispositivo viene utilizzato come telefono principale. La versione stabile dell’update di Android 16 arriverà circa tre mesi prima rispetto ai piani consueti. Google ha comunicato l’intenzione di rilasciarlo “un trimestre prima (Q2 invece di Q3 degli anni passati) per allinearsi meglio con il programma di lancio dei dispositivi nella propria gamma, così che un numero maggiore di dispositivi possa ricevere una versione importante di Android in tempi più brevi.”
Lascia un commento