la scomparsa della casella di ricerca dei sitelink in Google
Recentemente è emerso che la casella di ricerca dei sitelink, visibile nei risultati di Google, sarà disattivata. Questo cambiamento segnala una svolta importante nella modalità di ricerca online, poiché la sua utilità è diminuita nel tempo, portando a una sostanziale riduzione del suo utilizzo.
una funzionalità storica in declino
È passato oltre un decennio dall’introduzione della sitelinks search box, e i dati raccolti mostrano un costante calo nelle interazioni da parte degli utenti. In risposta a questa tendenza, Google ha deciso di semplificare i risultati delle ricerche, rimuovendo questa caratteristica a partire dal 21 novembre 2024.
cambiamenti nei risultati di ricerca
È lecito riflettere se l’evoluzione delle modalità di presentazione delle informazioni, come i box di acquisto e le sezioni “le persone hanno chiesto anche”, possa aver influito sul decremento dell’utilizzo della casella di ricerca. Infatti, l’inserimento costante di nuovi elementi renderebbe più difficile la fruizione di spazi dedicati alla ricerca interna.
un annuncio quasi tardivo
Va notato che, attualmente, la casella di ricerca appare sempre meno frequentemente, il che rende l’annuncio di Google quasi obsoleto. Nonostante ciò, è utile acquisire competenze su come navigare efficacemente nelle impostazioni di Google.
- Visualizzazione e cancellazione della cronologia di Google
- Funzionamento di Google Alert
- Modalità per effettuare una ricerca con immagine su Google
Lascia un commento