Negli ultimi anni, la comunicazione attraverso i messaggi ha assunto un ruolo di primaria importanza, con le piattaforme di messaggistica che continuano a evolversi. Google Messaggi ha già apportato diverse innovazioni ed è ora pronto a implementare nuove strategie per il blocco di spam e truffe, potenziando ulteriormente la protezione degli utenti.
innovazioni di google messaggi per la sicurezza
Il fenomeno dello spam è una realtà sempre più opprimente, specialmente nelle comunicazioni textuali. Per affrontare questa problematica, Google ha deciso di concentrare risorse significative nel potenziamento della propria piattaforma. Le ultime iniziative proposte mirano specificamente al blocco dei messaggi indesiderati e a garantire la sicurezza degli utenti.
In effetti, Google Messaggi ha già attivato un sistema di identificazione automatica dei messaggi sospetti, archiviandoli nella sezione spam. I messaggi classificati in questo modo non vengono visualizzati direttamente nella chat, ma sono accessibili all’utente su richiesta. Questo sistema, seppur efficace, presenta delle lacune, poiché talvolta i messaggi di spam possono sfuggire al filtro e, in alcuni casi, messaggi legittimi possono essere erroneamente contrassegnati come spam. Pertanto, Google ha introdotto una funzionalità avanzata per il riconoscimento dello spam, supportata dall’intelligenza artificiale, attualmente in fase di distribuzione alla beta.
ulteriori misure per un maggiore controllo
Google ha in progetto l’introduzione di funzioni per nascondere automaticamente messaggi ricevuti da numeri internazionali sconosciuti, unitamente a avvisi riguardanti link potenzialmente pericolosi.
In aggiunta, la piattaforma offre una nuova funzionalità dedicata al blocco di contenuti sensibili per gli utenti minorenni. Tale sistema sarà predisposto per identificare automaticamente materiali inappropriati, come la nudità, mantenendo comunque la crittografia end-to-end garantita su Google Messaggi. Gli utenti under 18 riceveranno notifiche in caso di rilevazione di contenuti delicati, con la possibilità di una distribuzione nel prossimo futuro per i dispositivi con sistema operativo Android 9 o superiore.
consigli per proteggersi dallo spam
Per maggiori informazioni sulle modalità di protezione contro lo spam, si suggerisce di consultare le seguenti risorse:
- Come bloccare i messaggi spam
- Come attivare la funzione sospetto spam di Samsung
- Come bloccare un numero spam
Lascia un commento