modifiche a Disney Plus e Hulu
Disney ha implementato recenti cambiamenti significativi nelle sue piattaforme di streaming, volte a incrementare i propri ricavi. Tra le novità più rilevanti, le applicazioni di Disney Plus e Hulu per iOS e iPadOS non supportano più le sottoscrizioni tramite il sistema di fatturazione dell’App Store di Apple. Questa decisione rende più complesso per gli utenti mobili iscriversi ai servizi e potrebbe influenzare le funzionalità delle app.
impatto sulle sottoscrizioni
Come riportato da diversi utenti su Reddit, i nuovi e i ritornanti abbonati non possono più effettuare pagamenti direttamente tramite le app di Disney Plus e Hulu. Essi sono ora obbligati a utilizzare il sistema web per registrarsi. Le attuali sottoscrizioni attive, invece, continuano a essere gestite tramite Apple, a condizione che non vengano cancellate. Questo cambiamento si inserisce in un contesto di maggiore attenzione da parte di Disney verso l’aumento dei profitti.
commissioni Apple
Apple applica una commissione variabile dal 15% al 30% sulle transazioni effettuate attraverso l’App Store. Abbandonando il sistema di acquisto in-app (IAP) di Apple, Disney è in grado di orientare gli utenti verso il sito ufficiale, permettendo di trattenere l’intero profitto generato dalle nuove iscrizioni. Facilmente, dopo aver completato l’iscrizione online, la visione di film e serie TV è disponibile anche tramite le app per iPhone e iPad.
conseguenze della modifica
Questa decisione comporta non solo una complicazione per il processo di abbonamento, ma potrebbe anche escludere Disney dal Video Partner Program di Apple. Attualmente, Disney Plus è elencato come partecipante al programma, il quale prevede vantaggi come la visibilità nelle app di Apple e l’integrazione con la ricerca universale e Siri. La possibile esclusione da tale programma potrebbe ridurre significativamente la visibilità dei contenuti di Disney nel ecosistema Apple.
Lascia un commento