protezione contro il furto su android
Il sistema operativo Android ha introdotto nuove e importanti funzionalità per la protezione contro il furto, accessibili attraverso il Centro Sicurezza. Queste caratteristiche permettono di bloccare il dispositivo in caso di furto, impedendo così accessi non autorizzati ai dati sensibili dell’utente. La possibilità di attivare queste funzioni è disponibile sui dispositivi che eseguono Android 14 o versioni successive.
nuove funzionalità di protezione
modifiche nel menu di sicurezza
In precedenza, l’attivazione della protezione contro il furto richiedeva diversi passaggi attraverso il menu delle impostazioni di Google. Si doveva navigare in Impostazioni, poi nella sezione Google, quindi Tutti i servizi e infine individuare Protezione contro il furto. Ora, grazie a un aggiornamento server, è possibile trovare più facilmente il menu della protezione contro il furto attraverso il percorso Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sblocco dispositivo.
funzionalità chiave della protezione
La protezione contro il furto include tre funzionalità principali:
- Blocco per rilevamento furto: rileva se il dispositivo è stato rubato e lo blocca automaticamente;
- Blocco dispositivo offline: attiva un blocco se il dispositivo viene mantenuto offline per un determinato periodo di tempo;
- Blocco remoto: consente di bloccare il dispositivo da remoto utilizzando solo il numero di telefono, nel caso in cui non sia possibile accedere a “Trova il mio dispositivo”.
requisiti per la protezione
Attualmente, le funzioni di protezione contro il furto sono disponibili su tutti i telefoni Android che eseguono almeno la versione 10, a condizione che abbiano installato i Google Play Services. Alcuni dispositivi con versioni precedenti a Android 14 potrebbero dover attivare la protezione seguendo il metodo precedente. Solo i dispositivi che dispongono del menu di sicurezza e privacy su Android 13 o versioni superiori potrebbero visualizzare il nuovo punto di accesso.
Lascia un commento