La competizione tra Google e Samsung per il titolo di miglior smartphone Android per la fotografia si fa sentire, soprattutto quando si tratta di scatti in modalità notturna. Da una parte abbiamo il Pixel 8 Pro con il suo trio di fotocamere e il potente processore Tensor G3, dall’altra il Galaxy S24 Ultra di Samsung, che si affida al chipset Snapdragon 8 Gen 3 e a un’abbondanza di megapixel. Entrambi gli smartphone offrono risultati impressionanti con buona illuminazione, ma cosa accade quando quest’ultima scarseggia?
come funziona la modalità notte?
La fotografia notturna su smartphone, o Nightography come la chiama Samsung, utilizza una serie di esposizioni variate e algoritmi di post-elaborazione per ottenere una esposizione bilanciata. Questo processo elimina la necessità di gestire manualmente ISO, tempo di esposizione e apertura come nelle fotocamere tradizionali. La modalità notte implica un timer di uno a tre secondi durante il quale il telefono cattura una serie di esposizioni che vengono poi unite in un’unica immagine finale.
scontro in modalità notte tra samsung galaxy s24 ultra e google pixel 8 pro
grandangolo
Analizzando gli scatti grandangolari del Porto Interno di Baltimora, si notano significative differenze nella scienza dei colori; il Galaxy S24 Ultra tende a esaltare il verde, mentre il Pixel 8 Pro preferisce toni più naturali. Per quanto riguarda i dettagli, il sensore ultrawide di 48MP del Pixel 8 Pro sembra offrire una resa leggermente migliore.
teleobiettivo
L’approfondimento con zoom 5x mette in luce la superiorità del Galaxy S24 Ultra nella cattura di dettagli e colori più accurati, specialmente confrontando l’immagine di Mr. Trash Wheel. Il Pixel 8 Pro, invece, tende a sfocare alcuni dettagli.
selfie
Per quanto riguarda i selfie, ancora una volta il Galaxy S24 Ultra mostra una prestazione superiore, trovando un miglior equilibrio tra luminosità e dettaglio.
fotocamera principale
Confrontando le immagini della fotocamera principale, la preferenza per il verde del Galaxy S24 Ultra diventa evidente, ma il Pixel 8 Pro restituisce colori più realistici nonostante perda alcuni dettagli.
quale fotocamera è la migliore in condizioni di scarsa luminosità?
Nonostante il Pixel 8 Pro sia stato a lungo un punto di riferimento per l’elaborazione delle immagini, il Galaxy S24 Ultra ha dimostrato prestazioni superiori in tre delle quattro categorie testate. Samsung non solo ha catturato colori e dettagli con maggiore precisione ma ha anche beneficiato di tempi di esposizione più brevi.
L’analisi mette in evidenza come il galaxy s24 ultra di samsung si affermi come il nuovo leader per la fotografia in modalità notte, grazie alla sua capacità di catturare immagini straordinarie anche in condizioni di bassa luminosità.
Lascia un commento