Un nuovo progetto di legge in Florida sta suscitando un acceso dibattito riguardo alla privacy e all’uso dei droni. L’iniziativa mira a consentire ai residenti di adottare misure contro i droni che violano la loro privacy, inclusa la possibilità di abbatterli. Se approvato, questo provvedimento potrebbe entrare in conflitto con le normative federali esistenti.
progetto di legge SB1422
Il disegno di legge identificato come SB1422 è attualmente in fase di discussione presso il Senato della Florida. La proposta prevede l’ampliamento delle aree vietate per il sorvolo dei droni, estendendo tali restrizioni oltre a luoghi come carceri e aeroporti fino agli spazi aerei sopra le abitazioni private. In particolare, se un drone si avvicina a meno di 500 piedi (circa 152 metri) sopra una residenza, il proprietario potrà utilizzare “ragionevoli forze” per fermarlo.
definizione di “forza ragionevole”
Sebbene il testo del provvedimento non specifichi cosa si intenda per “forza ragionevole”, i sostenitori sostengono che la presenza di droni sopra proprietà private costituisca una chiara violazione della privacy, giustificando così la necessità di proteggere i diritti dei proprietari.
conflitto con le normative federali
Secondo quanto stabilito dalla Federal Aviation Administration (FAA), i droni sono considerati a tutti gli effetti aeromobili e sono protetti dalle leggi aeronautiche vigenti. Pertanto, abbattere intenzionalmente un drone potrebbe comportare severe sanzioni penali, tra cui pene detentive fino a 20 anni o multe che possono raggiungere i 250.000 dollari (circa 1.950.000 HKD).
preoccupazioni relative alla sicurezza
precedenti legali in florida
La Florida ha già implementato leggi relative alla privacy riguardanti l’uso dei droni; Queste norme non coprono le riprese in tempo reale. Il nuovo disegno di legge mira quindi a chiarire ulteriormente i diritti dei cittadini nel contrastare le intrusioni nella loro sfera privata da parte dei droni.
- Senatore Jason Pizzo
- Cittadini coinvolti nel dibattito sulla privacy
- Possibili utilizzatori delle nuove normative
- Membri del comitato legislativo della Florida
episodi precedenti significativi
Nell’estate scorsa, un uomo di 72 anni è stato arrestato dopo aver abbattuto un drone utilizzato per consegne da Walmart. L’individuo sosteneva di avere esperienza nell’operazione di droni e temeva che il dispositivo lo stesse osservando mentre volava a circa 75 piedi (23 metri) d’altezza.
Lascia un commento