La nuova versione del sistema operativo Android 16 è attesa per la sua versione stabile nel mese di giugno, dopo il rilascio della Beta 4. Questa release segna un importante passo verso la stabilità della piattaforma, avvenuto con il lancio della Beta 3 a marzo, seguita dalla Beta 4 che ha risolto vari problemi segnalati dagli sviluppatori e dagli utenti.
novità in android 16
Android 16 introdurrà diverse funzionalità interessanti. Tra queste si evidenziano:
- Colori tematici per l’orologio nell’Always-on Display dei dispositivi Pixel.
- Controllo dell’identità su più dispositivi Android.
- Sblocco tramite impronta digitale anche su modelli di Pixel più datati.
- Indicatori di batteria colorati.
integrazione delle funzioni di supervisione familiare
Google sta lavorando all’integrazione di controlli parentali direttamente nelle impostazioni del sistema operativo. Una pagina chiamata Supervisione, visibile nella beta, suggerisce che gli utenti potranno gestire le restrizioni sui contenuti web attraverso un PIN dedicato. Le opzioni includeranno:
- Filtri per Google Chrome e Web.
- Filtri per i risultati di ricerca Google.
funzionalità future previste
L’aggiunta della pagina di Supervisione potrebbe non essere disponibile fino al rilascio stabile o a futuri aggiornamenti trimestrali. Gli utenti avranno la possibilità di scegliere se consentire l’accesso a tutti i siti web o attivare filtri per bloccare contenuti espliciti, come indicato nella descrizione della sezione “Restrizioni sui contenuti e altri limiti”. Inoltre, ci si aspetta che ulteriori impostazioni vengano aggiunte nel tempo.
conclusioni sulle novità di android 16
Con queste nuove funzionalità, Android 16 mira a migliorare l’esperienza utente rendendo il sistema più sicuro per i giovani. L’implementazione delle misure di controllo permette ai genitori una gestione più efficace dell’utilizzo dei dispositivi da parte dei propri figli.
Lascia un commento