Google e la collaborazione con Samsung per Gemini
Secondo un rapporto di Bloomberg, è emerso che Google paga una “somma enorme” a Samsung affinché Gemini venga preinstallato sui suoi dispositivi Galaxy. Questa informazione è stata divulgata durante il processo antitrust tra Google e il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti.
Non è la prima volta che emergono dettagli relativi ai contratti tra le due aziende. Infatti, durante il contenzioso Epic Games contro Google, avvenuto nel novembre 2023, si era già scoperto che Google aveva versato 8 miliardi di dollari a Samsung in quattro anni per garantire la preinstallazione del motore di ricerca Google e del Play Store sui dispositivi Galaxy.
Processo sulle misure correttive per Google
Ieri ha avuto inizio un processo di tre settimane per discutere delle misure correttive necessarie dopo la sconfitta legale subita da Google. Le richieste del Dipartimento della Giustizia sono sostanziali e l’azienda non le considera adeguate, sostenendo che potrebbero compromettere la leadership economica e tecnologica americana.
Google rischia seriamente la frammentazione; il tribunale potrebbe costringere l’azienda a vendere Chrome o adottare altre misure drastiche. La direzione futura dell’azienda dipenderà dalle decisioni relative alle misure correttive proposte.
Inoltre, potrebbe essere vietato a Google stipulare nuovi accordi analoghi a quelli già esistenti con Apple e Samsung, poiché tali intese contribuiscono al mantenimento della sua posizione dominante nel mercato.
Lascia un commento