novità su google messages: avvisi per contenuti sensibili
Google Messages ha avviato il rilascio di una funzionalità innovativa che offre avvisi intelligenti per le immagini sensibili. Questa caratteristica è progettata per garantire una maggiore privacy agli utenti, bloccando automaticamente la visualizzazione di contenuti espliciti prima che vengano aperti.
funzionalità degli avvisi intelligenti
L’implementazione di questa funzione consente all’app di identificare immagini che potrebbero contenere nudità e di sfumarle automaticamente, evitando così esposizioni indesiderate. Gli utenti devono attivare manualmente questa opzione, creando un checkpoint che segnala potenziali contenuti inappropriati prima del caricamento.
- Gli avvisi sono disponibili solo nella versione beta dell’app.
- Attualmente è accessibile a un numero limitato di utenti.
- I teenager hanno l’opzione attivata di default, mentre gli adulti devono attivarla manualmente.
opzioni disponibili con gli avvisi
Quando viene ricevuto un avviso per contenuti sensibili, gli utenti possono scegliere tra tre opzioni:
- Visualizzare l’immagine sfocata.
- Bloccare il mittente del messaggio.
- Controllare il motivo della segnalazione dell’immagine.
warnings ‘sei sicuro?’ e invio di immagini rischiose
Nell’eventualità in cui si desideri inviare un’immagine considerata rischiosa, l’app fornisce un ulteriore avviso per informare l’utente delle possibili conseguenze. Questa funzionalità mira a proteggere ulteriormente la privacy degli individui durante l’interazione tramite messaggi.
sistema locale e privacy dell’utente
Tutte le operazioni relative alla scansione delle immagini vengono gestite direttamente sul dispositivo dell’utente grazie a SafetyCore di Android. Questo approccio assicura che nessun dato venga inviato ai server Google, mantenendo così la riservatezza delle informazioni personali.
limitazioni della funzione
Sebbene questa nuova funzione rappresenti un importante passo avanti nella protezione della privacy, è importante notare che riguarda esclusivamente le immagini statiche; i video non sono inclusi in questo servizio e la funzionalità si attiva solo quando viene utilizzata un’app compatibile come Google Messages.
- Google Messages Team
- Sviluppatori Android
- E esperti in sicurezza informatica
Lascia un commento