Il panorama degli assistenti vocali di Google sta per subire un cambiamento significativo con l’introduzione di Gemini, che andrà a sostituire il Google Assistant su tutti i dispositivi. Questa transizione coinvolgerà non solo gli smartphone Android, ma anche i dispositivi Wear OS e le unità Android Auto.
transizione da google assistant a gemini
Attualmente, gli utenti possono scegliere tra Google Assistant e Gemini come assistente vocale predefinito. Google prevede di rendere Gemini l’unico chatbot disponibile su tutti i telefoni Android entro la fine dell’anno. La migrazione verso Gemini è prevista anche per altri dispositivi, inclusi smartwatch e sistemi Android Auto.
aggiornamenti per wear os
Secondo recenti rapporti, la transizione a Gemini sui dispositivi Wear OS potrebbe avvenire attraverso un semplice aggiornamento dell’app Assistant. Nuove stringhe nel codice della versione più recente dell’app indicano che sarà possibile attivare Gemini sugli smartwatch tramite un futuro aggiornamento. Gli utenti potranno interagire con il chatbot premendo il pulsante laterale o utilizzando il comando “Hey Google” quando lo smartwatch sarà completamente attivo.
funzionalità supportate da gemini
Gemini manterrà molte delle funzionalità già disponibili con Google Assistant, come la possibilità di impostare allarmi e timer e inviare messaggi ai contatti. Resta da chiarire se Gemini supporterà anche integrazioni avanzate con altre applicazioni di Google sui dispositivi indossabili.
nuovo icona dell’app assistant
Nell’analisi della stessa build dell’app Assistant sono state trovate indicazioni riguardo una nuova icona che potrebbe sostituire quella attuale una volta che Gemini diventerà operativo su Wear OS. Non è ancora stata fornita una tempistica precisa per il rilascio ufficiale.
- Gemini come nuovo assistente predefinito
- Aggiornamenti previsti per Wear OS
- Mantenimento delle funzionalità chiave di Google Assistant
- Nuova icona dell’app in arrivo
Lascia un commento