Riepilogo: Neptune è una nuova alternativa a TikTok che consente ai creatori di nascondere il conteggio dei follower e dei “mi piace”. L’app è attualmente in fase beta, ma l’azienda ha piani ambiziosi, inclusi strumenti di monetizzazione.
neptune: un’alternativa a tiktok
Neptune è stata fondata da Ashley Darling, direttrice talenti presso l’agenzia OPTYX. In un’intervista con TechCrunch, Darling ha dichiarato: “Ho trascorso anni lavorando con creatori indipendenti, sia come influencer che assistendo i brand. Continuavo a sentire la stessa lamentela: ‘Mi manca quando i social media erano divertenti. Quando si trattava di creatività, non di competizione.’ Così, invece di aspettare che una piattaforma ascoltasse, ne ho costruita una.”
Attualmente, molti utenti dei social media valutano l’interesse per i loro post in base al numero di “mi piace” ricevuti e alla quantità di follower. In alcune situazioni, la diminuzione del numero di follower può avere effetti devastanti su alcuni utenti. Per questo motivo, Neptune offre la possibilità di nascondere completamente questi dati attraverso una funzionalità opzionale chiamata “ghost metrics”. Questa opzione riduce la pressione sulle performance e permette agli utenti di godere nuovamente della creazione dei video.
monetizzazione integrata
Neptune include strumenti di monetizzazione come mance, streaming dal vivo e abbonamenti. Uno dei problemi principali riscontrati su TikTok è la difficoltà per i piccoli creatori nel guadagnare denaro reale. Neptune potrebbe affrontare questa problematica in modo efficace.
Alcune funzionalità sono ancora assenti. L’app non dispone attualmente di strumenti per l’editing interno o messaggistica diretta; al momento è disponibile solo un feed e una barra di ricerca. È importante notare che Neptune è ancora in fase beta e necessiterà di tempo per svilupparsi completamente prima di essere giudicata.
altri concorrenti a tiktok
Esistono molteplici alternative a TikTok già disponibili sul mercato. Ignorando per un momento il possibile divieto dell’app, numerosi cloni sono emersi anche prima della situazione attuale. Piattaforme come Instagram e YouTube hanno riconosciuto il potenziale offerto da TikTok lanciando le proprie versioni: Instagram Reels e YouTube Shorts.
Con il divieto imminente che incombe su TikTok, la necessità di alternative sta diventando sempre più urgente. Il presidente degli Stati Uniti sta cercando un accordo riguardo a TikTok; Resta da vedere se otterrà l’approvazione del governo cinese. Ciò significa che gli Stati Uniti potrebbero infine vietare l’applicazione rendendo alternative come Neptune più significative e rilevanti che mai.
- Ashley Darling – Fondatrice
- OPTYX – Agenzia coinvolta nella creazione
- User Creators – Utenti indipendenti della piattaforma
Lascia un commento