La recente introduzione di Emoji Kitchen da parte di Google ha portato significative novità nel design e nell’usabilità della tastiera Gboard. Con il Pixel Feature Drop di dicembre 2024, è stata annunciata una “navigazione aggiornata” per questa funzionalità, che sta iniziando a essere implementata su larga scala.
Novità nella Gboard
Il rollout della nuova interfaccia utente per Emoji Kitchen è stato lento e ha iniziato a manifestarsi per alcuni possessori di Pixel sulla versione beta di Gboard pochi giorni dopo l’annuncio. Per accedere alla nuova funzione, è necessario aprire la tastiera emoji in un’app o campo di testo compatibile. Alla fine del carosello di Emoji Kitchen, si troverà un nuovo icona a forma di freccia o una griglia 3×3 al posto dell’icona delle impostazioni.
Funzionamento della nuova interfaccia
Toccando l’icona si accederà a una nuova schermata “Browse” che mostra tutte le possibili combinazioni. Selezionando un carattere specifico dal pulsante flottante in basso a destra sarà possibile visualizzare tutte le combinazioni disponibili con quel personaggio. Inoltre, nella parte superiore destra dello schermo è accessibile una cronologia delle scelte effettuate.
Disponibilità della funzione
Negli ultimi due settimane, sempre più utenti della beta di Gboard (versione 15.2) hanno ricevuto questo redesign per Emoji Kitchen. Non risulta ampiamente disponibile sulla versione stabile (15.1) sui dispositivi controllati finora. Attualmente sembra trattarsi di una funzionalità esclusiva per i dispositivi Pixel.
Ulteriori informazioni su Gboard
- Gboard introduce la digitazione vocale avanzata su Pixel.
- Gboard per Android lancia le scorciatoie Annulla e Ripeti.
- Gboard testa tasti circolari e a forma di pillola su Android.
Lascia un commento