Fine del supporto per la serie Galaxy S20
Il mese di aprile segna un’importante transizione per gli utenti della Galaxy S20 series, poiché Samsung ha ufficialmente concluso il supporto software per questi dispositivi. La pagina dedicata agli aggiornamenti di sicurezza dell’azienda non include più i modelli Galaxy S20, S20 Plus e S20 Ultra, evidenziando così la fine del loro ciclo di vita in termini di aggiornamenti.
Cosa comporta questa fine?
- La serie Galaxy S20 non riceverà più aggiornamenti OS o di sicurezza.
- Dopo aver ricevuto un’estensione “trimestrale” nel 2024, il trio non sarà più aggiornato; Il modello S20 FE potrebbe beneficiare di un supporto prolungato.
- Samsung ha recentemente adottato un ciclo di supporto di sette anni per i suoi smartphone, ma ciò potrebbe non riflettere pienamente le aspettative degli utenti.
Storia del supporto software
Inizialmente lanciati nel 2020, i dispositivi della serie Galaxy S20 avevano diritto a quattro anni di supporto software. Questo comprendeva tre aggiornamenti principali del sistema operativo (da Android 10 a 13) e quattro anni di patch di sicurezza. Nel 2024 Samsung aveva già spostato il supporto da un ritmo mensile a uno trimestrale.
Estensioni e altri dispositivi coinvolti
Oltre alla serie S20, anche i modelli Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra hanno beneficiato di estensioni simili riguardanti solo gli aggiornamenti di sicurezza. È importante notare che nessuno dei suddetti dispositivi riceverà Android 14.
Futuro del supporto Samsung
Samsung ha annunciato un cambiamento significativo verso un periodo di supporto software più lungo con la nuova serie Galaxy S24, promettendo fino a sette anni. Tuttavia, è necessario chiarire che questo impegno potrebbe non garantire tutte le funzionalità principali delle versioni future del sistema operativo. Le aspettative degli utenti potrebbero quindi essere diverse dalla realtà attuale degli aggiornamenti.
Dichiarazioni da Samsung
Sally, EVP e responsabile Framework R&D presso Samsung, ha sottolineato come l’AI influisca notevolmente sull’hardware dei telefoni nella sua interfaccia One UI 7. Pertanto, molti dispositivi delle generazioni passate potrebbero non ricevere l’aggiornamento al nuovo motore dati personali a causa delle limitazioni hardware attuali.
- Modelli discussi: Galaxy S20, Galaxy S20 Plus, Galaxy S20 Ultra
- Modelli con estensione: Galaxy S20 FE
- Altri dispositivi coinvolti: Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 Ultra
- Nella nuova strategia: Galaxy S24 e Galaxy S25
Lascia un commento