possibile multa da 1 miliardo di dollari per tsmc
Recenti notizie indicano che TSMC, uno dei principali produttori di semiconduttori al mondo, potrebbe trovarsi a dover affrontare una multa di circa 1 miliardo di dollari. Questa sanzione sarebbe il risultato della presunta fornitura indiretta di un chip AI a Huawei, che è successivamente finito in uno dei chipset dell’azienda cinese.
la situazione attuale di huawei
Huawei è attualmente inserita nella Entity List degli Stati Uniti, il che implica un divieto per le aziende americane di intrattenere rapporti commerciali con essa. Le restrizioni si estendono anche alle aziende non americane che utilizzano tecnologie statunitensi. In questo contesto, TSMC non ha direttamente realizzato chip per Huawei, ma ha prodotto un chip per la società Sophgo, il quale è stato poi integrato nel chipset Ascend 910B di Huawei.
indagine del dipartimento del commercio degli stati uniti
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti sta conducendo un’indagine su TSMC da tempo. Nel 2024, l’azienda aveva negato qualsiasi coinvolgimento commerciale con Huawei e aveva dichiarato: “Se abbiamo motivi per ritenere che ci siano potenziali problemi, agiremo prontamente per garantire la conformità.”
le ambizioni nel settore dei semiconduttori di huawei
Prima dell’inserimento nella lista nera americana, Huawei era considerata una seria concorrente per Apple e Samsung nel mercato degli smartphone. Le restrizioni hanno ostacolato le sue ambizioni. Nonostante ciò, nel 2024 l’azienda ha sorpreso il pubblico presentando un nuovo smartphone dotato di un chipset a 7nm.
sforzi cinesi nell’innovazione tecnologica
A fronte delle limitazioni imposte dagli Stati Uniti, aziende cinesi come SMIC stanno cercando soluzioni alternative e puntano allo sviluppo delle proprie macchine EUV, dato che ASML non prevede di fornire tali tecnologie alla Cina.
- TSMC
- Huawei
- Sophgo
- SMIC
- ASML
- Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti
- Apple
- Samsung
- Qualcomm
Lascia un commento