espansione della funzionalità “Teen Accounts”
Meta ha recentemente ampliato la sua funzionalità “Teen Accounts”, originariamente introdotta per Instagram, anche a Facebook e Messenger. Questa iniziativa mira a garantire un ambiente più sicuro per gli utenti adolescenti, in particolare quelli di età inferiore ai 16 anni. La nuova implementazione è stata annunciata per Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Canada.
protezione e controllo genitoriale
Con l’introduzione di questa funzionalità, le stesse protezioni disponibili su Instagram saranno ora attive anche su Facebook e Messenger. Tra i cambiamenti significativi ci sarà il divieto per gli adolescenti di andare in diretta senza il consenso dei genitori. Inoltre, non sarà possibile disattivare la funzione che sfoca le immagini nei messaggi privati sospettate di contenere nudità senza l’approvazione parentale.
- Divieto di andare in diretta senza permesso
- Impossibilità di disattivare il filtro anti-nudità senza consenso
- Centralizzazione delle impostazioni relative alla sicurezza giovanile
impostazioni dell’account e restrizioni
Tutti i nuovi account creati da utenti sotto i 16 anni saranno automaticamente contrassegnati come “teen account”, rendendoli privati per default. Questi profili presenteranno impostazioni di messaggistica più restrittive, limitazioni nelle interazioni con estranei e strumenti per gestire il tempo trascorso sugli schermi.
È importante sottolineare che le restrizioni non sono uniformi per tutte le fasce d’età adolescenziali. Gli utenti tra i 13 e i 15 anni necessiteranno del consenso dei genitori per apportare modifiche alle impostazioni dell’account giovanile, mentre coloro che hanno almeno 16 anni godranno di maggiore libertà nella gestione delle proprie preferenze.
- Account privati per utenti sotto i 16 anni
- Restrizioni sui messaggi e interazioni con sconosciuti
- Piano di semplificazione delle impostazioni sulla sicurezza giovanile
sperimentazione futura con Instagram Reels
Anche se gli adolescenti possono accedere a Instagram Reels con alcune limitazioni, Meta ha in programma di separare questo servizio lanciando una nuova app dedicata esclusivamente ai Reels. Resta da vedere se tali cambiamenti influenzeranno anche le impostazioni degli account teen.
- Lancio previsto della nuova app “Reels”
- Possibili nuove restrizioni sugli account teen in futuro
- Maggior enfasi sulla sicurezza degli utenti giovani
Lascia un commento