annuncio del nintendo switch 2 e compatibilità con i giochi
Il Nintendo Switch 2 è stato ufficialmente annunciato, portando con sé ottime notizie per chi intende effettuare un upgrade. La console garantirà una compatibilità retroattiva, sebbene questa richieda una soluzione innovativa. Un’intervista con i sviluppatori ha rivelato che l’approccio adottato è basato sull’emulazione.
hardware e emulazione: la sfida della compatibilità
A differenza di precedenti transizioni generazionali come quella dal Nintendo DS al 3DS, o dal Nintendo Wii al Wii U, il nuovo Switch presenta un hardware notevolmente diverso rispetto al suo predecessore. I progettisti hanno affermato che “questi sistemi erano compatibili perché il Nintendo 3DS conteneva hardware del Nintendo DS, mentre il Wii U includeva hardware del Wii. Lo Switch 2 non contiene alcun componente dello Switch originale.”
soluzioni adottate per l’emulazione
I programmatori hanno inizialmente tentato di utilizzare un’emulazione puramente software, simile a quanto fatto da emulatori come Yuzu. Questo approccio richiede una potenza di elaborazione considerevole, causando un rapido esaurimento della batteria. Pertanto, si è optato per un emulatore ibrido che combina elementi di emulazione software e compatibilità hardware.
nuove funzionalità e prestazioni migliorate
L’emulatore consente ai giochi originali dello Switch di beneficiare di nuove funzionalità come il GameChat, oltre a migliorare i tempi di caricamento e le prestazioni complessive. Esiste una lista di titoli con problemi di compatibilità sulla nuova piattaforma, tra cui:
- Doom Eternal
- Dead by Daylight
- EVERSPACE
- GRID Autosport
- E altri ancora.
aumento delle restrizioni su emulatori e pirateria
Nintendo ha perseguito attivamente iniziative contro gli emulatori per Switch negli ultimi anni, chiudendo anche il team dietro Yuzu nonostante l’ammissione che l’emulazione sia tecnicamente legale. Le azioni legali sono state principalmente orientate alla lotta contro la pirateria e alla protezione delle misure tecniche restrittive previste dalla DMCA.
sorprese nel nuovo sistema nintendo switch 2
Sorprendentemente, Nintendo ha scelto ora di adottare ciò che ha combattuto strenuamente in passato nella sua ultima console. Lo Switch già emula console più vecchie per gli utenti Nintendo Switch Online; Questo si limita all’era GameCube. La facilità con cui i moderni giochi Switch possono essere emulati potrebbe spiegare la vigilanza dell’azienda in merito a questo aspetto.
Lascia un commento