nuove restrizioni in android 15 per le app sideloaded
Il sistema operativo Android 15 presenta aggiornamenti significativi riguardanti le restrizioni sui permessi che le applicazioni sideloaded possono facilmente acquisire. Queste limitazioni mirano a rendere più difficile per le app installate da fonti esterne accedere a informazioni sensibili e privilegi. L’intento di Google sembra essere quello di migliorare la sicurezza degli utenti, riflettendo il crescente problema del malware che approfitta della capacità di sideloading.
le minacce delle app sideloaded
Il sideloading consente agli utenti la libertà di installare applicazioni che non sono state approvate dalle autorità o da Google, aprendo la porta a potenziali rischi di sicurezza. Questo metodo di distribuzione, infatti, è frequentemente sfruttato da hacker per immettere malware sui dispositivi degli utenti. Le nuove restrizioni implementate in Android 15 sono un’estensione della funzionalità di impostazioni ristrette introdotta in Android 13.
funzionalità delle impostazioni ristrette
La funzionalità di impostazioni ristrette definisce quali permessi possono essere negati alle app sideloaded. In questa versione, Google richiede che i seguenti permessi e ruoli siano integrati nelle impostazioni ristrette:
permessi speciali
- Accessibilità
- Listener delle notifiche
- Amministratore del dispositivo
- Visualizzazione su altre app
- Accesso all’uso
ruoli delle app predefinite
- Chiamate
- SMS
permesso in tempo di esecuzione
- SMS
Queste restrizioni richiedono che le app sideloaded non possano facilmente ricevere permessi per accedere a funzionalità potenti, tra cui la lettura di SMS, il controllo del dispositivo e la visualizzazione sovrapposta ad altre app. In Android 15, queste limitazioni si applicano anche ai ruoli di chiamate predefinite e SMS, ampliando l’ambito di protezione degli utenti.
conclusione e prospettive future
Le modalità di integrazione delle restrizioni possono continuare a espandersi in futuro. Google stesso ha aperto alla possibilità di applicare ulteriori restrizioni attraverso l’uso della EnhancedConfirmationManager API, lasciando intendere che potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti e protezioni nelle prossime versioni di Android. La sicurezza rimane una priorità, e le misure adottate con Android 15 pongono un forte accento sulla protezione contro l’abuso delle app sideloaded.
Lascia un commento