novità su Circle to Search di Google
Circle to Search rappresenta un’importante evoluzione delle funzionalità di ricerca su Android, semplificando significativamente il processo di reperimento delle informazioni. Questa funzione consente agli utenti di eseguire ricerche semplicemente toccando e circondando le aree di interesse dello schermo, rendendo le operazioni di ricerca più intuitive ed immediate. Recentemente, Google ha dato il potere agli amministratori IT di bloccare questa funzione sui dispositivi aziendali.
funzionalità e limitazioni della funzione
Introdotta durante l’evento di lancio del Galaxy S24, Circle to Search è al momento disponibile solo su diversi modelli di dispositivi Google e Samsung. Utilizzando le API standard di Android, il sistema attiva il Google App per catturare uno screenshot, che successivamente viene analizzato per estrarre testi e immagini, rendendo questi contenuti selezionabili per ulteriori azioni come copia, condivisione o ricerca su Google.
Un aspetto cruciale di questa funzione è la sua incapacità di gestire finestre sicure, come ad esempio le schermate di accesso di molte applicazioni. Ciò può generare preoccupazioni tra gli amministratori IT, i quali potrebbero desiderare di limitare la possibilità per gli utenti di catturare screenshot per evitare potenziali perdite di dati sensibili.
aggiornamento dell’Android Management API
Per affrontare questa problematica, Google ha recentemente rilasciato un aggiornamento all’Android Management API, accessibile sui dispositivi con Android 15. Questo aggiornamento introduce la AssistContentPolicy, che consente agli amministratori di controllare l’invio di contenuti assistivi, inclusi screenshot e informazioni applicative, verso app privilegiate. Di default, la politica consente l’invio di contenuti assistivi, ma gli amministratori possono modificarla per disabilitare questa opzione.
dispositivi compatibili e impostazioni future
Attualmente, la possibilità di bloccare Circle to Search sui telefoni di lavoro è limitata ai dispositivi che hanno già ricevuto aggiornamenti ad Android 15. Con l’arrivo di queste versioni aggiornate da parte di Google e Samsung, sarà possibile impedire l’uso della funzione Circle to Search sui telefoni aziendali. Pertanto, se il servizio dovesse cessare di funzionare dopo un aggiornamento, è probabile che sia attribuibile a questa nuova policy di sicurezza.
- Samsung
- Amministratori IT
- Utenti Android
Lascia un commento