Recentemente, il Chromecast con Google TV ha ricevuto un aggiornamento a Android 14, nonostante la sua interruzione da parte di Google. Questo aggiornamento introduce nuove funzionalità e alcuni problemi.
L’annuncio dell’aggiornamento è avvenuto a maggio dello scorso anno, con la promessa di una distribuzione entro fine anno. Il rilascio ha subito un notevole ritardo, prolungando l’attesa per gli utenti. L’aggiornamento porta il dispositivo da Android 12 e include la patch di sicurezza di gennaio 2023, che, sebbene non recentissima, migliora significativamente la sicurezza del dispositivo.
Con un peso superiore agli 800 MB, questo aggiornamento offre due importanti nuove funzionalità:
- Trovare il telecomando: Se si utilizza un telecomando Google TV associato al Chromecast, è ora possibile utilizzare la funzione “Trova il mio telecomando”. Attraverso Google Assistant o l’app Google Home, sarà possibile localizzare il telecomando in caso di smarrimento.
- Pulsante personalizzabile: Sarà possibile impostare un pulsante per aprire l’app preferita, accedere al pannello Google Home o cambiare sorgente di input.
Problemi legati all’aggiornamento Android 14 per Chromecast con Google TV
Sebbene l’aggiornamento porti vantaggi significativi, sono stati segnalati anche alcuni problemi tecnici. Fortunatamente, questi disagi non sembrano essere molto diffusi. Tra i malfunzionamenti riportati dagli utenti vi sono:
- Cambiamenti nei profili colore;
- Avviso di “bassa potenza” durante l’uso di adattatori multifunzionali;
- Difficoltà con il debugging USB;
- Bugs nel menu delle impostazioni.
Un problema significativo riguarda l’impossibilità di utilizzare unità esterne. Pertanto, chi desidera visualizzare contenuti da una chiavetta USB o una scheda SD potrebbe incontrare difficoltà.
Anche se tali problematiche non compromettono completamente l’esperienza d’uso del dispositivo, si auspica che Google fornisca una soluzione tempestiva. Nonostante la cessazione della produzione del Chromecast con Google TV, rimane comunque un dispositivo valido e apprezzato.
Lascia un commento