Le ambizioni automobilistiche di Xiaomi
Novità interessanti emergono in casa Xiaomi, protagonista di un’importante espansione nel settore automobilistico. Il CEO, Lei Jun, ha rivelato le tempistiche per il lancio del veicolo SU7 Ultra, nonché i piani dell’azienda per entrare nel mercato europeo, con l’intento di collocarsi tra le prime cinque case automobilistiche mondiali.
Focalizzazione sull’Europa
In maniera rapida, Xiaomi ha sviluppato il suo veicolo di punta, la berlina SU7, lanciata a fine 2023 e capace di raggiungere oltre 50.000 ordini nei primi 27 minuti di disponibilità. Questo successo ha portato l’azienda a potenziare le linee di produzione per soddisfare l’elevata domanda. A luglio è stata annunciata anche la versione Ultra di SU7, un veicolo da 1.548 cavalli, la cui commercializzazione è prevista nella prima metà del 2025. Inoltre, l’azienda sta lavorando a un nuovo modello in grado di competere con il Tesla Model Y.
Recentemente, Lei Jun ha confermato che il SU7 Ultra sarà lanciato in Cina nel primo trimestre del 2025. Questo veicolo, in virtù della sua potenza, richiederà ai conducenti di superare un esame per sbloccare le massime performance. Durante i Giochi Olimpici 2024, sarà disponibile in tutto il mondo, sebbene non siano state fornite tempistiche definitive. Il CFO di Xiaomi, Alain Pam, ha aggiunto che il focus attuale resta sulla soddisfazione della domanda interna in Cina.
Obiettivo: top 5 case automobilistiche globali
Un’altra ambizione di Xiaomi è diventare una delle prime cinque case automobilistiche al mondo entro i prossimi 15-20 anni. Per conseguire tale obiettivo, saranno necessari investimenti significativi. Secondo il report finanziario del Q2 2024, il settore automobilistico di Xiaomi ha registrato una perdita netta rettificata di 1,8 miliardi di RMB (equivalente a 252 milioni di dollari) e ha consegnato 27.307 SU7 BEV in Cina. La produzione è destinata ad aumentare nei prossimi mesi, grazie all’espansione della catena di montaggio e ai nuovi obiettivi produttivi, attualmente fissati a 120.000 unità.
Lascia un commento