La Federal Aviation Administration (FAA) sta attualmente esaminando l’implementazione dei terminali satellitari di SpaceX, noti come Starlink, all’interno del sistema aereo, nonostante un accordo già in essere con Verizon. Nel 2023, la FAA aveva assegnato a Verizon un contratto del valore di 2 miliardi di dollari per il miglioramento del sistema aereo nazionale, ma ora sembra che Starlink possa mettere in discussione tale intesa.
Possibile annullamento dell’accordo con Verizon da parte della FAA
Secondo quanto riportato da Bloomberg, la FAA starebbe valutando l’idea di annullare l’accordo con Verizon, sulla base di informazioni provenienti da fonti anonime. Se questa notizia fosse confermata, SpaceX potrebbe assumere un ruolo maggiore nel potenziamento delle reti aeree statunitensi. Inoltre, si suggerisce che una delle opzioni attualmente in discussione dalla FCC sarebbe quella di permettere a Verizon di continuare i propri lavori affiancandoli però ad alcune collaborazioni con SpaceX.
Test dei terminali Starlink per migliorare le comunicazioni
Il tutto è iniziato quando la FCC ha cominciato a testare i terminali internet Starlink per alcuni degli aggiornamenti previsti. Attualmente, uno dei terminali è in fase di prova presso una struttura ad Atlantic City e altri due sono stati collocati in siti non critici in Alaska. La FAA considera Starlink come una soluzione per migliorare le connessioni telematiche e fornire informazioni meteorologiche più affidabili nelle aree remote.
Starlink fornirà inizialmente 4.000 terminali alla FAA
Inoltre, si apprende che Elon Musk ha dato il via libera alla spedizione di 4.000 terminali Starlink per la FAA. Il programma, denominato TDM X, dovrebbe diventare operativo entro i prossimi 12-18 mesi. Non è chiaro come l’uso dei terminali Starlink influenzerà il contratto della FAA con Verizon.
L’operatore telecom non ha ancora rilasciato commenti ufficiali sulla questione. D’altro canto, la FAA ha mostrato interesse nell’utilizzare la tecnologia Starlink per aumentare la sicurezza dello spazio aereo nelle zone remote del paese. Questa decisione arriva anche in un contesto caratterizzato da un aumento degli incidenti aerei negli ultimi mesi.
È interessante notare che Elon Musk ha recentemente dichiarato su X che il sistema di Verizon presenta problemi operativi e rappresenta un rischio per i viaggiatori aerei. Qualora l’accordo rimanesse valido, Verizon avvierà presto le sue operazioni nel settore aeronautico; Joe Russo, Vice Presidente Esecutivo di Verizon, ha affermato che la rete della compagnia potrebbe coesistere con quella proposta da Starlink.
Lascia un commento