Problemi con le schede grafiche NVIDIA RTX 50-series
Recenti segnalazioni hanno evidenziato un problema preoccupante riguardante le schede grafiche della serie RTX 50 di NVIDIA, simile a quello riscontrato in precedenza con i modelli RTX 4090. Diversi utenti hanno riportato il surriscaldamento e la fusione dei connettori di alimentazione, un difetto che potrebbe compromettere gravemente l’utilizzo delle GPU e rappresentare un potenziale rischio di incendio.
Causa del problema
Sebbene NVIDIA non abbia ufficialmente confermato l’origine di questo inconveniente, si ipotizza che una distribuzione irregolare della corrente possa essere responsabile del surriscaldamento dei connettori. Questo aspetto è stato sottolineato anche da fonti specializzate nel settore hardware.
Prototipo per prevenire il surriscaldamento dei connettori
Un utente proprietario di una RTX 5090 ha sviluppato un prototipo concepito per affrontare questa problematica. È fondamentale chiarire che si tratta di un progetto personale e non ufficiale di NVIDIA. Il dispositivo non garantisce una soluzione definitiva, ma funge da avviso nel caso in cui uno dei pin sul connettore stia assorbendo troppa energia.
Funzionalità del prototipo
Il prototipo include sei resistori shunt per ciascun cavo da 12V sul connettore, consentendo al circuito stampato (PCB) di monitorare i valori di corrente su ogni pin. In caso di sovraccarico, il sistema emette un allerta per consentire all’utente di spegnere il computer prima che si verifichino danni.
Piani futuri per il progetto open-source
L’autore del prototipo ha manifestato l’intenzione di rendere pubblico sia il progetto che il software associato. Ciò permetterebbe ad altri sviluppatori di migliorare ulteriormente il design o creare versioni commercializzabili dello stesso. Tuttavia, è importante notare che gli utenti delle GPU affette non dovrebbero dover affrontare tali problematiche e ci si auspica una pronta soluzione da parte di NVIDIA.
Lascia un commento