vulnerabilità nei dispositivi Pixel di Google
I dispositivi Pixel sono riconosciuti come i top di gamma di Google e, fin da sempre, hanno rappresentato valide alternative nel panorama Android, in competizione con gli iPhone di Apple. La sicurezza è uno degli aspetti più attesi da parte degli utenti, ma una grave vulnerabilità ha colpito alcuni Pixel negli ultimi anni. È importante notare che il problema riguarda principalmente le unità fornite attraverso Verizon, operatore attivo esclusivamente negli Stati Uniti.
origine del problema
Questa vulnerabilità viene alla luce a partire dal 2017, evidenziando un tempo significativo nel contesto degli smartphone. Di fatto, ciò implica che tale anomalia potrebbe essere rimasta irrisolta fino ad oggi. Il cuore del problema è rappresentato da una app dal nome Showcase.apk, installata su alcuni modelli Pixel come se fosse preinstallata.
rischi associati all’app
La situazione è particolarmente preoccupante in quanto questa app espone i dispositivi a potenziali controlli remoti e accessi non autorizzati, senza il consenso degli utenti. La questione è venuta alla luce grazie a iVerify, un servizio di consulenza per la sicurezza dei profili aziendali. È staremmo notando, in particolare, un dispositivo Android non sicuro presso Palantir, un’azienda specializzata in sicurezza informatica.
conseguenze della vulnerabilità
In seguito alla scoperta, Palantir ha prontamente interrotto ogni tipo di collaborazione con i Pixel, preoccupata per le potenziali ripercussioni legate a un possibile scandalo di sicurezza. Il fatto che questa vulnerabilità sia emersa solo ora fa supporre che l’app Showcase.apk sia stata sempre presente sui Pixel sin dal 2017. Inoltre, questa situazione potrebbe derivare dall’installazione, da parte dell’operatore Verizon, di una app demo per i dispositivi esposti.
limitazioni geografiche del problema
Dato che Verizon non opera in Italia, è plausibile ritenere che il problema riguardi esclusivamente gli utenti residenti negli Stati Uniti. Google ha risposto alla controversia dichiarando di non avere notizie riguardo a utilizzi malevoli della vulnerabilità e che procederà con la rimozione dell’app da tutti i Pixel nelle prossime settimane.
approfondimenti sugli smartphone
Per chi desidera esplorare ulteriormente il mondo degli smartphone, sono disponibili risorse utili per identificare i modelli migliori suddivisi per categoria:
- I migliori smartphone compatti
- I migliori smartphone 5G
- I migliori smartphone fotocamera
Lascia un commento