Le attese per una risposta a un messaggio sono esperienze comuni, ma Google Messages sta lavorando per rendere questa situazione più chiara. Attualmente, l’app di messaggistica di Google consente di sapere se un testo è stato consegnato o letto solo nelle chat individuali; nei gruppi, invece, non è possibile identificare chi ha visualizzato il messaggio a meno che tutti non lo abbiano fatto. La nuova funzionalità in fase di test prevede una pagina “Visualizza dettagli” che fornirà informazioni specifiche su chi ha visto il messaggio e chi no.
Funzionalità migliorate
Un’analisi recente della beta di Google Messages ha rivelato modifiche all’interfaccia della schermata dei dettagli del messaggio, ampliando le sue capacità oltre la semplice sintesi presente nella versione pubblica attuale. Le nuove funzionalità permetteranno agli utenti di avere una visione più chiara dello stato dei loro messaggi.
Dettagli sui messaggi
Attualmente, la schermata dei dettagli mostra solo un timestamp quando si tiene premuto su un messaggio. Secondo le scoperte effettuate da Android Authority, la nuova interfaccia mostrerà informazioni aggiuntive come i nomi e le foto profilo delle persone che hanno letto il messaggio nelle chat di gruppo.
Importanza della nuova funzionalità
È importante notare che la funzione dei dettagli del messaggio conferma solo se un messaggio è stato consegnato; non indica chi lo ha effettivamente letto. Nelle conversazioni singole, le ricevute di lettura colmano questa lacuna, ma nelle chat di gruppo la situazione è diversa. Non sapere chi ha visualizzato il proprio messaggio può generare confusione e frustrazione durante l’attesa di una risposta.
Interazione semplificata
Questa versione aggiornata migliorerà anche l’interazione con i messaggi e i contatti. Sarà possibile tornare rapidamente al messaggio originale in caso di risposta e contattare direttamente i destinatari. Inoltre, cliccando sulle foto profilo si accederà a opzioni rapide per chiamare, inviare un altro messaggio o visualizzare il profilo dell’utente.
La schermata dei dettagli rivisitata è stata individuata nella beta della versione 20250223_01_RC00 dell’app Google Messages, ma non vi è certezza che verrà implementata per tutti nella versione stabile.
Lascia un commento