Apple Intelligence: novità e prospettive future
Tra le innovazioni presentate da Apple durante il WWDC, spicca la nuova suite denominata Apple Intelligence, un insieme di funzionalità che si avvalgono della intelligenza artificiale generativa. Questo sistema, riservato inizialmente agli iPhone e iPad, non sarà implementato in Italia prima del 2025, mentre potrebbe debuttare su Mac già nel 2024. Gli utenti italiani potranno già provarlo tramite una serie di passaggi specifici.
Cos’è Apple Intelligence
Apple Intelligence rappresenta un’avanguardia nelle funzionalità di intelligenza artificiale di Apple, e verrà lanciata con iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1. Nonostante la prevista disponibilità in Italia nel 2025, su Mac potrebbe arrivare già a ottobre. Questo sistema è descritto come “un’intelligenza personale che integra modelli generativi nei dispositivi Apple“, permettendo l’analisi dei dati in loco per preservare la privacy degli utenti.
Funzionalità
Le potenzialità di Apple Intelligence includono strumenti per la scrittura e la sintesi di testi tramite Writing Tools, interpretazioni contestuali delle conversazioni con Siri, generazione di immagini con Image Playground, e creazione di nuove emoji chiamate Genmoji. Non tutte le funzioni saranno disponibili immediatamente, con alcune attese fino alla prossima primavera.
Dispositivi compatibili
Per il corretto funzionamento di Apple Intelligence è richiesta una considerevole potenza di calcolo e una specifica quantità di RAM. Non tutti i dispositivi Apple, in particolare i modelli più datati, supporteranno questa nuova tecnologia.
- iPhone: iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 16 e successivi
- iPad: modelli con chip M1 o superiori, inclusi iPad Pro dal 2021 e iPad Air dal 2022
Tempistiche di arrivo in Italia
Come menzionato precedentemente, l’implementazione di Apple Intelligence per iPhone e iPad è prevista per il 2025, mentre sui Mac potrebbe già essere disponibile nell’ottobre del 2024. È probabile che le funzionalità siano inizialmente accessibili solo in lingua inglese.
Installazione della beta di iOS 18.1
Per provare Apple Intelligence in Italia, sarà necessario installare la beta per sviluppatori. La procedura è complessa e non è consigliata per dispositivi utilizzati regolarmente. È comunque essenziale effettuare un backup del dispositivo prima di procedere.
Modifica delle impostazioni di lingua e regione
Per attivare Apple Intelligence, è necessario un ID Apple statunitense. Qualora non si possieda, sarà necessario crearne uno o modificare la regione di un ID esistente. Le impostazioni di lingua e regione devono essere aggiornate per accedere alle nuove funzionalità.
Attivazione di Apple Intelligence
Una volta completati i passaggi precedenti, si potrà unirsi alla lista d’attesa di Apple Intelligence e, dopo pochi minuti, si sarà in grado di accedere alle nuove funzionalità disponibili.
Lascia un commento