La tecnologia offre numerosi strumenti per l’identificazione musicale, e presto, anche Circle to Search (CTS) potrebbe arricchirsi di una nuova funzionalità: il supporto audio. Questa innovazione permetterà di riconoscere i brani utilizzando CTS, rendendo l’esperienza ancora più accessibile ovunque.
nuove funzionalità di circle to search
Un recente teardown di APK ha rivelato che Google sta sviluppando una funzione chiamata “Ricerca audio” per il servizio Circle to Search. Questa funzionalità è progettata per identificare la musica, ampliando le opzioni disponibili per gli utenti che cercano di scoprire quali canzoni stanno ascoltando.
come funziona la nuova funzione
In base ai risultati ottenuti dalla beta 15.32.36 dell’app di Google, è possibile attivare il riconoscimento musicale toccando un’icona a forma di nota accanto alla barra di ricerca. Questa azione attiva un overlay di “ascolto” che consente a Google di effettuare la ricerca del brano in riproduzione.
capacità di riconoscimento
Oltre a identificare le canzoni in riproduzione sul dispositivo, la nuova funzione sembra in grado di riconoscere anche la musica riprodotta in ambiente circostante, inclusi i suoni emessi dagli utenti attraverso il canto o il fischio.
notifiche durante l’uso
Utilizzando questa nuova funzione, un avviso informerà l’utente che CTS è in grado di eseguire una ricerca musicale. Questo alert sarà probabilmente unico per sensibilizzare gli utenti riguardo alla novità disponibile.
prove e limitazioni
Durante una recente dimostrazione, la funzione di ricerca ha presentato alcune difficoltà, probabilmente a causa di problematiche nei server. Anche se è stata testata in YouTube Music, si prevede che il riconoscimento musicale funzioni in qualsiasi contesto, come confermato da screenshot dimostrativi.
- SoundHound
- Shazam
- Now Playing del Pixel
Lascia un commento