Il Samsung Galaxy S25 si presenta come un dispositivo compatto e ben costruito, anche se non particolarmente innovativo. La sua performance, la qualità dell’hardware e il design snello sono stati apprezzati, mentre l’interfaccia One UI 7 ha suscitato alcune riserve.
Disattivare il nuovo pannello rapido
La maggior parte dei telefoni Android, inclusi i modelli Samsung fino a One UI 7, presenta impostazioni rapide integrate nella parte superiore della schermata delle notifiche. Con One UI 7, le notifiche vengono visualizzate scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo, mentre le impostazioni rapide si trovano in un menu separato. Per ripristinare una disposizione più tradizionale di Android, è possibile accedere al pannello delle impostazioni rapide e selezionare l’opzione “Insieme”.
Attivare i colori naturali
Sebbene Samsung offra ottimi pannelli display, la taratura dei colori predefinita può risultare eccessivamente vivace. Abilitando la modalità schermo naturale si ottengono tonalità meno sature e più realistiche. Questa opzione è accessibile tramite Impostazioni > Schermo > Modalità schermo.
Regolare dimensione del testo e zoom scheda
Di default, l’interfaccia utente del Galaxy S25 tende a presentarsi con testo molto grande e spaziatura eccessiva attorno agli elementi interattivi. Per migliorare l’esperienza visiva su uno schermo da 6.2 pollici, è consigliabile ridurre sia la dimensione del font che lo zoom dello schermo nelle relative impostazioni.
Attivare notifiche sullo schermo di blocco
Nella configurazione iniziale di One UI 7, le notifiche sullo schermo di blocco sono nascoste. È possibile riottenerle accedendo alle Impostazioni > Notifiche > Notifiche dello schermo di blocco e scegliendo l’opzione “Schede”.
Abilitare contenuto messaggi nelle notifiche dello schermo di blocco
Anche con le notifiche attivate nello stile a scheda, molte applicazioni non mostrano il contenuto dei messaggi per motivi di privacy. Per abilitare questa funzionalità è necessario modificare le impostazioni relative alle notifiche dello schermo di blocco.
Disattivare Edge panels
Le Edge panels sono una caratteristica distintiva dell’interfaccia One UI ma possono risultare fastidiose se attivate accidentalmente durante altre azioni. È possibile disabilitarle dalle Impostazioni > Display.
Abilitare wallpaper sull’AOD
One UI consente anche di visualizzare il wallpaper della schermata di blocco sull’AOD (Always On Display), rendendo l’aspetto del dispositivo più gradevole quando non in uso. Questa funzione può essere attivata nelle Impostazioni > Schermata di blocco e AOD.
Bonus: Disattivare Now brief
Now brief mostra informazioni come eventi del calendario o previsioni meteo durante il giorno; Molti utenti potrebbero trovarla poco utile e decidere di disabilitarla dalle Impostazioni > Schermata di blocco e AOD.
Gestire One UI 7
A seguito delle modifiche apportate all’interfaccia originale One UI 7 risulta decisamente più fruibile rispetto alla configurazione iniziale.
- Samsung Galaxy S25
- Pannello display eccellente
- Eccellenti prestazioni hardware
- Tonalità naturali disponibili
- Notifiche personalizzabili sullo schermo di blocco
- Funzionalità Edge panels disattivabili
- AOD con wallpaper personalizzato disponibile
- Possibilità di disabilitare Now brief
L’ottimizzazione dell’esperienza utente sul Samsung Galaxy S25 passa attraverso queste semplici modifiche che possono migliorare notevolmente l’utilizzo quotidiano del dispositivo senza compromettere la potenza che offre.
Lascia un commento