Android 16: nuova funzione per attivare il salvaschermo

Il sistema operativo Android è in fase di sviluppo per migliorare l’attivazione degli screensaver. Questa nuova funzionalità rappresenta un passo avanti significativo, consentendo agli utenti di attivare lo screensaver anche quando il dispositivo è semplicemente in carica e non necessariamente collegato a una base di ricarica.

novità nella gestione degli screensaver

Attualmente, gli utenti possono attivare lo screensaver in due modi: durante la ricarica o quando il dispositivo è collegato a una dock. La prima opzione consente l’attivazione dello screensaver ogni volta che il dispositivo è in carica, mentre la seconda richiede sia la ricarica che il posizionamento su una dock.

il problema delle dock non riconosciute

Un aspetto problematico riguarda il fatto che molte stazioni di ricarica non vengono riconosciute come dock da Android. Pertanto, si rende necessario utilizzare l’opzione “in carica” per attivare lo screensaver su tali dispositivi. Questo approccio può risultare scomodo per quegli utenti che desiderano limitare l’attivazione dello screensaver solo quando il dispositivo è posizionato su un supporto adeguato.

introduzione del trigger “postured”

Per risolvere queste problematiche, Google sta implementando un nuovo metodo di attivazione dello screensaver denominato “postured”. Questo stato indica che il dispositivo è in posizione verticale anziché orizzontale. Di conseguenza, lo screensaver si attiverà solo se il dispositivo è in piedi e in carica, evitando così attivazioni indesiderate quando il telefono è appoggiato flat su un tavolo.

evidenze nel codice di android 16 beta 2

Sebbene questa funzione non sia ancora disponibile al pubblico, sono state trovate tracce nel codice della versione beta di Android 16. Le stringhe rinvenute indicano chiaramente le nuove opzioni disponibili:

While postured
While postured and charging

conclusione: benefici dell’aggiornamento

L’introduzione del trigger “postured” rappresenta un miglioramento importante nella fruibilità degli screensaver per i dispositivi Android. Con l’aumento dell’adozione della tecnologia Qi2 wireless charging, questa nuova funzionalità renderà gli screensaver più accessibili e utili per gli utenti.

Continue reading

NEXT

Anteprima aggiornamenti in tempo reale in Android 16

La recente introduzione di Android 16 ha portato con sé una funzione innovativa: le Live Updates. Queste notifiche speciali sono progettate per monitorare e informare gli utenti su attività in corso, come il ritiro di un servizio di rideshare, gli […]
PREVIOUS

Vivo x200 ultra e il possibile bottone action

Il Vivo X200 Ultra si preannuncia come uno degli smartphone più attesi del 2025, grazie a diverse caratteristiche innovative. Tra queste, spicca la possibilità di un Action Button personalizzabile, che potrebbe arricchire l’esperienza utente, soprattutto nel campo della fotografia. l’Action […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza