La emulazione della PlayStation 3 su dispositivi Android sta vivendo un momento di grande interesse. Recenti sviluppi nel settore hanno portato a nuove possibilità, grazie al lavoro di sviluppatori esperti. In particolare, Jarrod Norwell, noto nella comunità degli emulatori, sta creando un nuovo porting nativo di RPCS3 per Android.
sviluppo di rpcs3droid
Il progetto denominato rpcs3droid è l’ultima iniziativa di Norwell, già autore del noto fork Yuzu chiamato Sudachi e dell’emulatore multiplo Folium per iOS. Sebbene non esista ancora una versione giocabile disponibile per il download, l’interesse è stato alimentato dalle prestazioni dimostrate da aPS3e, un altro emulatore che ha già mostrato la possibilità di emulare giochi PS3 su Android.
contesto e problematiche
Il precedente emulatore aPS3e è stato rimosso da GitHub a causa di controversie relative alle licenze. Utilizzava codice open-source proveniente da RPCS3, Termux e Vita3K. Il suo sviluppo è stato interrotto quando il creatore ha deciso di chiudere parzialmente il codice sorgente fino al raggiungimento di $2000 in donazioni.
prospettive future
Sebbene attualmente non ci siano build scaricabili per rpcs3droid e possa passare del tempo prima che raggiunga livelli prestazionali simili a quelli osservati con aPS3e, la situazione rimane promettente. Il crescente interesse nella comunità Android potrebbe stimolare ulteriori sviluppi significativi nel campo dell’emulazione PS3.
personalità coinvolte
- Jarrod Norwell (antique_codes)
- Sviluppatore Sudachi
- Sviluppatore Folium
- Ecosistema RPCS3
- Aps3e (precedente emulatore)
- Termux
- Vita3K
L’attenzione rivolta alla possibilità di emulare giochi della PS3 su piattaforme Android continua ad aumentare, suggerendo che ci potrebbero essere futuri sviluppi entusiasmanti in questo ambito.
Lascia un commento