dati compromessi in un attacco informatico
ADT, azienda leader nel settore della sicurezza domestica, ha confermato un breach di dati che ha compromesso gli indirizzi e le informazioni di contatto dei clienti. Questo evento rappresenta una seria preoccupazione per la privacy degli utenti, in particolare per una società di questa portata. Sebbene il momento preciso dell’incidente rimanga poco chiaro, ADT assicura che solo una piccola percentuale dei suoi sei milioni di utenti sia stata colpita.
informazioni rubate
Secondo quanto riportato, gli aggressori hanno avuto accesso a informazioni sensibili, tra cui indirizzi di casa e dettagli di contatto (numeri di telefono e indirizzi email), mentre le sistemi di sicurezza domestica non sembrerebbero essere stati compromessi. Sebbene l’azienda non abbia rivelato il numero esatto di clienti coinvolti, è possibile che migliaia di utenti siano stati affetti, vista la vastità della clientela. Questa dichiarazione da parte di ADT è giunta dopo che un venditore ha affermato di avere accesso a oltre 30.000 registrazioni di clienti di ADT su un noto forum dedicato al crimine informatico.
precedenti casi controversi
Negli anni, ADT ha affrontato numerosi problemi relativi alla sicurezza. Un caso particolarmente eclatante risale al 2021, quando un tecnico di ADT ha confessato di aver spiate i clienti accedendo illegalmente ai loro feed delle telecamere di sicurezza. Questo episodio ha portato a una condanna penale per il lavoratore coinvolto, accentuando ulteriormente le preoccupazioni degli utenti sulla protezione dei loro dati.
come proteggersi
Per coloro che utilizzano i prodotti ADT e temono di essere stati colpiti dalla violazione dei dati, è possibile contattare l’azienda tramite il numero dedicato: (866) 437-9016.
Lascia un commento