Humane ha comunicato che HP sta acquisendo la sua piattaforma di intelligenza artificiale. Questo annuncio comporta l’immediata interruzione delle vendite dei suoi AI Pin dal valore di 499 dollari. Inoltre, Humane ha avvisato i clienti già in possesso del dispositivo che i loro prodotti smetteranno di funzionare entro la fine di febbraio.
hp acquista la piattaforma ai di humane per 116 milioni di dollari
HP sta procedendo all’acquisto della piattaforma AI di Humane con un accordo del valore di 116 milioni di dollari. Il primo e unico dispositivo hardware dell’azienda, il Humane AI Pin, cesserà le sue funzionalità a partire dalle ore 12:00 PST del 28 febbraio 2025, come indicato nel post del forum ufficiale dell’azienda. L’acquisizione include anche la proprietà intellettuale di Humane, mentre sembra che HP non abbia interesse per l’attuale business hardware dell’azienda.
Secondo quanto dichiarato da HP, questa acquisizione porterà gli “ingegneri, architetti e innovatori di prodotto” di Humane a far parte di un nuovo team denominato HP IQ. Quest’ultimo è descritto come un “laboratorio d’innovazione AI focalizzato sulla creazione di un ecosistema intelligente per i prodotti e servizi HP destinati al futuro del lavoro”. L’importo pagato da HP è significativamente inferiore rispetto alle aspettative iniziali dell’azienda, che lo scorso giugno puntava a una valutazione da 1 miliardo di dollari, dopo aver venduto solo circa 10.000 dispositivi AI Pin.
Humane ha espresso gratitudine ai propri utenti nel seguente modo: “Prima di tutto, grazie per essere stati tra i primi ad adottare Ai Pin. Il vostro supporto e feedback sono stati fondamentali nello sviluppo della tecnologia”, si legge in un post sul blog ufficiale.
humane informa gli utenti esistenti degli ai pin
A decorrere immediata, Humane interromperà le nuove vendite dei dispositivi consumer Humane AI Pin. I dispositivi già in uso continueranno a funzionare fino al 28 febbraio ma non saranno più collegabili ai server dell’azienda. Le funzionalità degli AI Pin non includeranno più chiamate, messaggi o accesso al cloud, come comunicato dall’azienda stessa.
Inoltre, Humane consiglia agli utenti degli AI Pin di sincronizzare i propri dispositivi tramite Wi-Fi e scaricare eventuali foto, video e note memorizzate prima della scadenza fissata. In caso contrario, il sistema procederà alla cancellazione permanente dei dati associati agli AI Pin il giorno stesso.
HP prevede inoltre l’acquisizione delle tecnologie sviluppate da Humane, inclusi il sistema operativo CosmOS AI. Questa tecnologia potrebbe essere utilizzata da HP per integrare funzionalità legate all’intelligenza artificiale nei suoi computer e stampanti. Maggiori dettagli saranno disponibili nei prossimi giorni.
Lascia un commento