Una delle funzioni più richieste dagli utenti di Android è la possibilità di monitorare la salute della batteria dei propri dispositivi. Attualmente, per avere un’idea della capacità della batteria, è necessario avvalersi di applicazioni di terze parti. Nonostante le aspettative di integrazione di tale funzione in passato, questo non è ancora avvenuto. Secondo l’ultima versione beta di Android 16, Google è attivamente al lavoro sulla pagina “Salute della batteria” destinata ai dispositivi Pixel.
Novità sulla Feature “Salute della batteria” in Android 16
Come riportato da 9to5Google, nella nuova versione beta di Android 16 (Beta 2), è stata rilevata una nuova versione dell’app impostazioni (1.1.0.717462792) che contiene stringhe aggiornate per la pagina della Salute della batteria. La descrizione recita: “Visualizza lo stato della salute della batteria e consigli per prolungarne la durata”. I suggerimenti proposti sono in realtà linee guida semplici su come attivare alcune funzioni utili per estendere la vita della batteria, comprendendo:
- Attivare l’opzione Batteria adattiva
- Evitare temperature molto basse o molto alte
- Abilitare l’ottimizzazione della carica
Punto di accesso alla pagina della salute della batteria
La pagina sulla Salute della batteria è accessibile seguendo il percorso Impostazioni > Batteria > Salute della batteria. Al momento, l’opzione deve essere attivata manualmente, in quanto non è visibile di default. La caratteristica più attesa rimane la possibilità di visualizzare la capacità attuale della batteria. Altra descrizione esprime: “Percentuale stimata di carica che la batteria può attualmente mantenere rispetto a una batteria nuova standard.”
Opzioni di calibrazione per la batteria
È prevista anche un’opzione di “calibrazione” per “migliorare le misurazioni della batteria”. Questa funzione richiederà alcuni giorni per effettuare nuove misurazioni e aggiornare lo stato attuale della batteria.
Prospettive future e speranze per gli utenti
Nonostante non ci siano certezze che Google includa la pagina “Salute della batteria” in Android 16, si auspica che l’azienda non impieghi troppo tempo per introdurre questa attesa funzione. Sarebbe auspicabile un lancio nella prossima grande aggiornamento di Android.
Lascia un commento