emergency SOS dei telefoni Google Pixel
Il sistema operativo dei dispositivi Google Pixel include una funzione chiamata Emergency SOS, accessibile tramite l’app Personal Safety. Questa funzione consente di contattare i servizi di emergenza oppure di inviare informazioni critiche a contatti selezionati, semplicemente premendo il pulsante di accensione cinque volte in rapida successione. Recentemente, si è verificato un imbarazzante incidente che ha coinvolto un utente di Reddit, il quale ha attivato accidentalmente questa funzione.
l’incidente dell’utente di Reddit
Un utente, con il nickname AssistancePretend668, ha raccontato di aver inviato involontariamente un video in cui era nudo a tutti i suoi 12 contatti di emergenza. Questo evento è accaduto mentre cercava di disattivare la sveglia mattutina. L’utente ha riportato che, dopo aver attivato la funzione SOS, il suono della sveglia è cambiamo in una “sirena assordante”.
Tra le sue parole, l’utente ha descritto la situazione, dicendo: “Prendo il telefono e guardo lo schermo, ancora mezzo addormentato. Vedo le notifiche per ‘chiamare il 911’ e dettagli riguardanti l’invio della mia posizione ai contatti di emergenza”.
All’arrivo dei messaggi dai contatti preoccupati, ha notato: “I miei amici sono preoccupati, ma non tanto per la mia sicurezza, quanto per il fatto che il mio Pixel ha inviato a tutti un video di me nudo.” L’utente ha persino condiviso uno screenshot censurato della propria situazione sul thread.
funzionamento dell’emergency SOS
La funzione Emergency SOS offre diverse modalità di attivazione. Essa può attivarsi automaticamente, ma gli utenti hanno la possibilità di attivare un passaggio di conferma per prevenire attivazioni accidentali. Recentemente, Google ha introdotto questa conferma anche per la linea Pixel Watch.
Quando la funzione è attivata, i telefoni Pixel registrano un video fino a 45 minuti, archiviato nel cloud fino a sette giorni. Una volta registrato, il link per lo sharing viene inviato automaticamente ai contatti di emergenza, che possono successivamente visualizzarlo e scaricarlo. Questa funzionalità risulta utile in situazioni d’emergenza, ma può comportare imbarazzi se attivata involontariamente.
Inoltre, gli utenti hanno a disposizione 15 secondi per annullare la condivisione del video dopo la registrazione. Oltre a questa funzionalità, il sistema SOS è in grado di contattare i servizi di emergenza e trasmettere la posizione in tempo reale ai contatti prescelti.
Lascia un commento