Il mondo degli smartphone pieghevoli sta per ricevere un importante aggiornamento con l’introduzione della funzionalità di “robusta rilevazione dell’apertura/chiusura” in Android 16. Questo nuovo sistema mira a migliorare l’interazione degli utenti con questi dispositivi, specialmente in presenza di accessori magnetici.
Rilevazione dell’apertura/chiusura
I dispositivi pieghevoli, come il Pixel Fold e il Pixel 9 Pro Fold, utilizzano sensori Hall per determinare se sono aperti o chiusi. Recenti segnalazioni da parte di utenti indicano che l’uso di accessori magnetici, come anelli MagSafe di terzi, può interferire con il funzionamento di questi sensori, causando spegnimenti temporanei dello schermo.
Notifiche di rilevazione
Con il rilascio di Android 16 Beta 2, è stata introdotta una notifica che invita gli utenti ad attivare la funzione di “robusta rilevazione dell’apertura/chiusura”. Questa impostazione, che si trova nelle Impostazioni, ha come obiettivo quello di migliorare la precisione della rilevazione dello stato del dispositivo. Sebbene il messaggio indichi la presenza di un’interruttore dedicato all’interno dell’app Impostazioni, attualmente la funzionalità non risulta ancora visibile.
Funzionamento e sviluppi futuri
Google sta lavorando per rendere più efficace la rilevazione dell’apertura e chiusura dei suoi dispositivi. L’implementazione di questa nuova funzione non è limitata al solo Pixel 9 Pro Fold, ma è attesa con interesse anche per il Pixel Fold originale. L’auspicio è che nuove misure hardware possano ridurre le interferenze e migliorare l’affidabilità dei sensori già esistenti.
Altre innovazioni in Android 16
- Tutte le novità in Android 16 Beta 2 [Galleria]
- Facilitazioni nella modifica di unità di misura in Android 16 Beta 2
- Aggiunta del widget ‘Switch users’ sui dispositivi Pixel in Android 16 Beta 2
- Shortcut per Google Wallet nel tasto di accensione in Android 16 Beta 2
Lascia un commento