Android 16 e la lotta contro le truffe: come difendersi dai raggiri online

Il sistema operativo Android si sta adattando per offrire una maggiore protezione agli utenti contro le chiamate di truffatori e le installazioni di malware. Con l’introduzione di Android 16, Google mira a limitare l’accesso a funzionalità cruciali, specialmente durante le telefonate.

prevenzione dall’installazione di app dannose

Una delle novità principali di Android 16 consiste nella restrizione, per gli utenti, di modificare impostazioni fondamentali mentre si è in conversazione telefonica. Questa limitazione è volta a impedire che i truffatori possano manipolare le vittime, inducendole a scaricare app pericolose sotto false pretese.

  • Impedisce l’abilitazione della installazione di app da fonti sconosciute.
  • Blocca il rilascio di accesso per le app a funzionalità di accessibilità.

avviso per gli utenti

In caso di tentativo di modifica delle impostazioni durante una chiamata, sarà presentato un messaggio di avvertimento. Questo messaggio metterà in guardia gli utilizzatori sul fatto che alcune azioni richieste possono essere tipicamente indicate da truffatori, invitandoli a fare attenzione.

definizione di scadenze di sicurezza

Qualora l’utente abbia già attivato la possibilità di installare app da fonti sconosciute prima di ricevere la chiamata di un truffatore, Android 16 continuerà a proteggerlo negando la possibilità di concedere accesso ai contenuti sensibili delle app, per limitare l’esposizione a tutele aggiuntive.

funzionalità in arrivo

Oggi, Android 16 non è ancora disponibile in formato finale; Si prevede la sua introduzione entro il secondo trimestre del 2025, momento in cui verranno rivelate ulteriori caratteristiche di sicurezza.

Continue reading

NEXT

Android 16 ignora le istruzioni dei truffatori: ecco perché non puoi seguirle

La recente introduzione del sistema operativo Android 16 da parte di Google ha suscitato grande interesse, in particolare per le innovazioni mirate a contrastare le frode telefoniche. La nuova piattaforma appare progettata per limitare l’installazione di software dannoso attraverso meccanismi […]
PREVIOUS

OnePlus: Il Grande Errore della Cancellazione di Open 2 e le Conseguenze Negative

Recentemente, OnePlus ha comunicato una decisione inaspettata che ha generato preoccupazione tra gli utenti: la cancellazione del lancio del OnePlus Open 2. Sebbene l’azienda non abbia escluso completamente il lancio futuro del dispositivo, la scelta di non procedere nel 2025 […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza