Amazon chiude una falla di Kindle che consente di rimuovere facilmente il DRM

chiusura della funzionalità Download & Transfer via USB da parte di Amazon

Amazon ha annunciato la chiusura della funzionalità “Download & Transfer via USB”, un’opzione che ha permesso in passato la rimozione semplificata del DRM da e-book. Questo cambiamento, previsto per il 26 febbraio 2025, segna un importante passo nell’azione contro la pirateria, avviando un confronto costante tra diritti digitali e violazione degli stessi. La funzionalità è stata utilizzata prevalentemente da coloro che desiderano accedere a file più vecchi, facilmente individuabili e “crackabili”.

il contesto della funzionalità e il suo uso

I lettori Kindle sono stati introdotti nel 2007 e, da allora, hanno visto evoluzioni nei formati e nel modo in cui i documenti potevano essere trasferiti. Originariamente, l’accesso a diverse tipologie di file avveniva tramite cavo. Al giorno d’oggi, la funzionalità in questione risulta obsoleta per la maggior parte degli utenti, fatta eccezione per chi pratica la rimozione del DRM.

  • Amazon ha utilizzato vari formati di e-book nel tempo, inclusi AZW e KFX.
  • Il formato AZW3, più vecchio, è il preferito da chi desidera rimuovere DRM facilmente.
  • È illegale rimuovere il DRM, ma nonostante ciò, la pirateria è ancora un fenomeno presente.

prospettive future e considerazioni

Con la chiusura imminente della funzionalità, rimarrà comunque la possibilità di trasferire e-book tramite Wi-Fi. Inoltre, ci sono metodi alternativi, come l’uso del software Calibre, che continueranno a funzionare. La lotta tra pirateria e protezione dei diritti digitali sembra non avere fine, e il futuro della gestione dei contenuti digitali resterà un tema caldo. Amazon, come già vissuto da altre industrie, dovrà affrontare la realtà che il tentativo di bloccare la pirateria potrebbe rivelarsi inefficace.

  • Amazon ha intrapreso azioni precedenti contro la rimozione del DRM.
  • Gli appassionati cercano file compatibili con metodi di cracking.
  • Le limitazioni sui file hanno portato alla diffusione di pratiche illecite.

Continue reading

NEXT

Galaxy S25 Ultra: Risolto il misterioso problema alla fotocamera con una nuova soluzione

La qualità della fotocamera rappresenta uno dei principali punti di forza dei dispositivi Galaxy S. Recentemente, la nuova serie Galaxy S25 ha mostrato risultati eccellenti in diverse condizioni di scatto, in particolare con il modello S25 Ultra. Tuttavia, è emerso […]
PREVIOUS

Amazon chiude il loophole Kindle per rimuovere facilmente il DRM

La decisione di Amazon di disattivare la funzione di Download e Trasferimento tramite USB segna un importante cambiamento nel panorama della gestione dei diritti digitali (DRM) per gli e-book. Negli ultimi anni, molti lettori e appassionati hanno sfruttato questa funzionalità […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza