Nel 2025, YouTube festeggerà il ventesimo anniversario dalla sua fondazione e, nel frattempo, la piattaforma è già proiettata verso il futuro, cercando di rafforzare la propria posizione nel settore dello streaming. L’amministratore delegato di YouTube, Neal Mohan, ha delineato quattro principali strategie per il prossimo anno, le quali descrivono chiaramente le aspettative per i creatori e gli utenti.
Epitome della cultura e “nuova televisione”
Uno dei principali obiettivi di YouTube sarà quello di affermarsi come “epicentro della cultura”, supportando i creatori nella loro evoluzione come “startup di Hollywood” e consolidando il proprio status di “nuova televisione”. Sono previste migliorie significative, tra cui l’implementazione di strumenti basati sull’intelligenza artificiale per ottimizzare l’esperienza degli utenti.
Monetizzazione e strumenti per i creatori
YouTube ha l’intento di migliorare il modello di monetizzazione dei podcast, fornendo strumenti più efficaci per facilitare la scoperta dei contenuti e ottimizzare le opportunità di guadagno per i creatori attraverso vari canali, come pubblicità, abbonamenti e raccomandazioni di acquisto.
Intelligenza artificiale per una maggiore sicurezza
In merito alla sicurezza, la piattaforma prevede di applicare la machine learning per stimare l’età degli utenti, al fine di garantire un’esperienza personalizzata e protezioni più adeguate per i giovani. Questo approccio rappresenta un passo importante nel garantire un ambiente più sicuro per la fruizione dei contenuti.
Innovazione e interattività nelle TV
YouTube ha rivelato che oltre 1 miliardo di ore di contenuti vengono consumati ogni giorno tramite televisor di utenti negli Stati Uniti. La piattaforma intende continuare a migliorare funzionalità apprezzate, come Key Plays e multiview, e introdurre nuove esperienze interattive tramite smartphone durante la visualizzazione su TV.
- Neal Mohan (CEO di YouTube)
- Joe Rogan (podcaster)
- Donald Trump (ex presidente degli USA)
Lascia un commento