Recentemente, il Google Play Store ha evidenziato un problema che ha portato gli utenti Android a ricevere aggiornamenti ripetitivi di applicazioni già installate. Questo bug non è una novità, in quanto si era già manifestato in passato.
Aggiunta di aggiornamenti
Nello screenshot dei download in sospeso, è possibile notare che Gboard, Google Messages, Pocket Casts e The Athletic non mostrano la dimensione dell’aggiornamento, indicando solamente “Aggiornato a [ora]”. Dopo aver selezionato “Aggiorna” per queste quattro app, il numero di versione non subisce alcuna variazione. Il Play Store sta effettivamente scaricando un file di circa 1 o 2 MB per ciascuna applicazione, anche se sembra stia avvenendo un riaggiornamento su una versione già presente sul dispositivo.
Effetti dei ripetuti aggiornamenti
Segnaliamo che le altre app citate proseguono con l’avanzamento dei numeri di versione come previsto. Questo problema impatta sia le applicazioni Google che quelle di terze parti. Fino ad ora, non sono stati riscontrati problemi di funzionalità con queste applicazioni “aggiornate”, pertanto non si segnalano impatti reali per l’utente, se non il consumo di qualche megabyte. Si tratta chiaramente di un bug, ma non è chiaro se questi aggiornamenti ripetuti siano realmente necessari e se Google Play deciderà di rimuoverli. La problematica è stata osservata su dispositivi Android 14 (Samsung) e 15 (Pixel) in diversi account Google.
Ulteriori informazioni sul Google Play
- Play Protect non può essere disattivato durante le chiamate telefoniche e video.
- Google Play sta aggiungendo un badge di verifica per le applicazioni VPN.
- Il Play Store sta rimuovendo la funzionalità di condivisione per l’app Share.
Lascia un commento