Negli ultimi sviluppi, Verizon ha rivelato piani ambiziosi per ampliare le sue capacità satellitari, andando oltre i servizi di emergenza SOS. Si prevede che il colosso delle telecomunicazioni offrirà presto servizi completi di SMS e chiamate vocali tramite satellite. Questa iniziativa è frutto della collaborazione con Skylo Technologies, che mira a facilitare la messaggistica di tutti i giorni attraverso i satelliti.
evoluzione dei servizi satellitari di verizon
Pete Saladino, Global Head of Marketing di Skylo Technologies, ha dichiarato che le due aziende sono al lavoro per rendere disponibili i servizi di messaggistica tramite satellite per comunicare con amici e familiari, sperando di portare la novità sul mercato in tempi brevi. Verizon ha già lanciato un servizio di messaggistica SOS basato su satellite in collaborazione con Skylo, che consente agli utenti di alcuni dispositivi di inviare messaggi di emergenza quando si trovano al di fuori della copertura cellulare.
dispositivi compatibili
Attualmente, solo i modelli più recenti come il Galaxy S25 e il Pixel 9 supportano questa funzionalità grazie all’hardware specializzato progettato per la comunicazione NTN. Il modem Snapdragon X80 5G della Samsung e l’Exynos del Pixel 9 sono essenziali per il funzionamento del servizio, che si integra con l’offerta di Skylo.
nuove funzionalità in arrivo
Verizon ha anche intrapreso una collaborazione con AST SpaceMobile, mirata a testare la possibilità di effettuare chiamate vocali e accedere a dati via satellite, senza necessità di modifiche hardware o aggiornamenti software. Grazie a un’autorizzazione temporanea concessa dalla Federal Communications Commission (FCC), AST potrà avviare un servizio beta negli Stati Uniti.
tempistiche di implementazione
Pur non fornendo una scadenza specifica per il lancio dei suggerimenti satellitari indirizzati direttamente ai dispositivi, Verizon sta mostrando segni di progressi. Skylo prevede che il servizio SMS tramite satellite sarà il primo a debuttare, mentre altre funzionalità mobili dovrebbero seguire in un secondo momento. Non è chiaro se Verizon opterà per un programma di test simile a quello di T-Mobile o procederà direttamente con una diffusione totale della connettività satellitare.
ospiti e personalità chiave
- Pete Saladino – Global Head of Marketing, Skylo Technologies
- Rappresentanti di Verizon
- Rappresentanti di AST SpaceMobile
Lascia un commento