Huawei presenta un innovativo smartwatch con impronta digitale per sfidare Apple e Samsung

Recenti sviluppi nel campo degli orologi smart hanno visto Huawei presentare un’interessante innovazione nel design dei sensori di impronte digitali. La nuova tecnologia mira a semplificare l’interazione degli utenti con i dispositivi indossabili, introducendo una serie di funzionalità avanzate.

Cosa sapere sui sensori di impronta digitale

  • Huawei ha brevettato un sensore di impronta 3D per smartwatches, utile per l’identificazione biometrica e per il controllo dei gesti.
  • Il brevetto prevede la possibilità di ruotare il dito (sia in senso orario che antiorario) per modificare impostazioni come volume e luminosità.
  • Questi smartwatch sarebbero in grado di riconoscere più impronte digitali, permettendo di associare azioni specifiche a ciascun dito.
  • In precedenza, anche Samsung e Apple avevano brevettato sensori di impronta per smartwatch nel 2018 e nel 2022, rispettivamente.

Tecnologia del brevetto Huawei

Il brevetto di Huawei è stato messo in evidenza da fonti specializzate e descrive un sensore di impronta ottica avanzato integrato nella display AMOLED degli smartwatch. Questa tecnologia consente di riconoscere l’impronta dell’utente da qualsiasi angolo.

Un aspetto innovativo del brevetto è la registrazione di impronte multiple, permettendo di associare azioni diverse a dita specifiche. Ad esempio, toccando un messaggio con diverse dita potrebbe attivare risposte uniche, come il chiamare il mittente del messaggio.

Gesti e controlli digitali

Un’altra immagine del brevetto illustra la possibilità di controllare volume e luminosità tramite gesti, con la direzione della rotazione del dito che determina l’aumento o la diminuzione di questi parametri. Attualmente, numerosi smartwatch Android e Apple riconoscono gesti come pizzicamenti per scorciatoie, ma questo approccio al tocco potrebbe risultare più preciso e intuitivo per molti utenti.

Conclusioni e prospettive

Malgrado la promessa di un futuro migliorato nei dispositivi wearable, rimane incerto se Huawei deciderà effettivamente di utilizzare questa tecnologia. Pregi e difetti dei sensori di impronte digitali dovranno essere ponderati, considerando le possibili problematiche di sicurezza e le sfide nel riconoscimento delle impronte, visti i problemi riscontrati nei dispositivi mobile nel recente passato.

Continue reading

NEXT

Problemi con TomTom GO su Android Auto: gli sviluppatori annunciano una soluzione in arrivo

problemi con l’app TomTom GO su Android Auto Recentemente, l’app TomTom GO, utilizzata per la navigazione in auto e camion, ha presentato vari problemi per gli utenti che utilizzano Android Auto. Le lamentele sono emerse principalmente nel Play Store, dove […]
PREVIOUS

Gemini ha invaso la mia email lavorativa: perché non mi piace questa novità

La recente integrazione di Gemini in tutti i conti di Google Workspace ha suscitato notevoli discussioni riguardo ai costi e all’implementazione della tecnologia AI nelle aziende. Jerry Dischler, Presidente delle Applicazioni Cloud di Google, ha condiviso la visione dell’azienda sul […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza