La nuova generazione di iPad Air da 13 pollici ridefinisce le aspettative dei tablet di grandi dimensioni, offrendo un’esperienza visiva superiore grazie al display Liquid Retina e alle casse stereo. Perfettamente integrato nell’ecosistema Apple, questo dispositivo è diventato indispensabile in molte attività quotidiane.
esperienza cinema portatile
Ryan Haines / Android Authority
Il maggior utilizzo di un tablet di ampie dimensioni è sicuramente nella fruizione di contenuti multimediali. Durante i viaggi d’estate, scaricare le proprie serie preferite per guardarle su un aereo o un treno diventa un’opzione estremamente comoda. Grazie al display Liquid Retina da 13 pollici del nuovo iPad Air, l’esperienza di streaming è migliorata significativamente, permettendo di percepire dettagli che su schermi più piccoli andrebbero persi.
Il display ha un rapporto d’aspetto 4:3, il che rende la visualizzazione dei contenuti un po’ meno intuitiva rispetto ai moderni film e serie televisive. La qualità dell’immagine rimane eccellente grazie alla gamma cromatica P3 e alla luminosità sufficiente per la maggior parte delle situazioni, ad eccezione della luce solare diretta.
Inoltre, l’iPad Air offre un sistema audio stereo di alta qualità, che si rivela particolarmente utile in ambienti chiusi dove il volume e la chiarezza del suono sono fondamentali. Per migliorare l’uso del tablet, si consiglia l’acquisto di un supporto pieghevole e un paio di cuffie Bluetooth, poiché il dispositivo non include un jack per cuffie.
più spazio per più volti
Ryan Haines / Android Authority
Un altro vantaggio delle dimensioni generose del tablet riguarda le videochiamate. Anche se spesso ci si trova a fare chiamate su smartphone in movimento, utilizzare un display da 13 pollici permette di vedere i volti degli amici in modo chiaro e spazioso. Inoltre, facilita il multitasking, anche se l’interfaccia multitasking di Apple potrebbe trarre vantaggio da ulteriori miglioramenti.
Alcune applicazioni, come GroupMe, consentono di aprire più chat all’interno di una singola istanza, offrendo una gestione più efficiente delle comunicazioni. Anche Apple Stage Manager contribuisce a migliorare l’esperienza multitasking, sebbene richieda del tempo per padroneggiarne l’interfaccia a finestre fluttuanti. A confronto, i tablet Android come il Samsung Galaxy Tab S9 Plus offrono una navigazione delle finestre e una suddivisione delle schermate più agevole.
lettura delle notizie
Ryan Haines / Android Authority
Per chi vive in appartamento, il tablet rappresenta una valida alternativa ai giornali cartacei. Infatti, l’iPad Air si presta perfettamente alla lettura di quotidiani e articoli, consentendo un’ampia fruizione dei contenuti in digitale. Anche se i libri cartacei mantengono il loro fascino unico, i giornali possono essere comodamente sostituiti dal tablet.
Sottoscrivere abbonamenti a servizi come The Athletic per la sezione sportiva o The New York Times per cruciverba e notizie, permette di accedere a una vasta gamma di contenuti in modo rapido e pratico, simile all’esperienza della lettura tradizionale. Questo approccio digitale, inoltre, consente di mantenere le app social separate da quelle di lettura, migliorando la gestione delle attività quotidiane.
complemento al laptop, non sostituto
Ryan Haines / Android Authority
Molte persone usano i tablet come sostituti del laptop, specialmente quelli con chip potenti come l’M2 dell’iPad Air. Tuttavia,
Lascia un commento