Negli ultimi anni, numerose aziende tecnologiche hanno intensificato l’adozione di politiche ecologiste, sia per iniziativa propria sia a causa di normative imposte da organismi come l’Unione Europea. Tra i vari marchi di smartphone, Google e Apple hanno già reso noto il proprio impegno in tal senso. Recentemente, anche Samsung ha annunciato che la nuova serie Galaxy S25 utilizza una maggiore quantità di materiali riciclati in un componente fondamentale.
Samsung aumenta l’uso di materiali riciclati nelle batterie della serie Galaxy S25
Le batterie rappresentano uno dei componenti più inquinanti di qualsiasi dispositivo elettronico. L’estrazione delle materie prime necessarie può avere un impatto ambientale significativo. Fortunatamente, sono già disponibili tecnologie emergenti che non solo miglioreranno l’efficienza, ma contribuiranno anche a ridurre questo impatto. Nel frattempo, aziende come Samsung hanno avviato un processo di riciclo del cobalto recuperato da batterie usate di dispositivi Galaxy.
Samsung ha intrapreso questa iniziativa con la serie Galaxy S24 dello scorso anno. Con l’uscita dei nuovi telefoni di punta, l’azienda ha fatto un passo in avanti creando stabilimenti specifici per l’estrazione del cobalto da batterie obsolete, destinate all’uso nella produzione di nuove batterie. Di conseguenza, ogni batteria della linea Galaxy S25 contiene il 50% di cobalto riciclato.
Modalità di estrazione del cobalto da batterie esauste
Per raggiungere questo obiettivo, Samsung ha avviato una “Catena di Fornitura di Batterie Circolare” in collaborazione con diversi partner. Il processo di estrazione del cobalto prevede più fasi. Prima di tutto, l’azienda acquisisce i dispositivi tramite programmi di scambio e altre modalità. Questo spiega perché Samsung incentiva al recupero di vecchi smartphone offrendo crediti.
Successivamente, le batterie vengono scaricate in modo sicuro e trasformate in frammenti ridotti. Questi frammenti si combinano per formare una miscela di cobalto e altri metalli, nota come “massa nera”. Infine, la massa nera subisce un processo di estrazione del cobalto. Il cobalto estratto viene utilizzato per produrre il materiale catodico delle nuove batterie, con il resto del cobalto che viene impiegato nella fase finale della produzione delle batterie.
Già ora è possibile effettuare il preordine della serie Galaxy S25 attraverso il sito ufficiale dell’azienda e presso i rivenditori autorizzati. Le spedizioni dei dispositivi avranno inizio il 7 febbraio.
Lascia un commento