Recentemente, Windows ha riscontrato un’importante interruzione globale che ha colpito numerosi settori. Banche, compagnie aeree e servizi di emergenza hanno subito notevoli disagi a causa della comparsa della Blue Screen of Death (BSOD) sui computer aziendali, rendendo difficoltosa l’operatività quotidiana.
impatto dell’outage
settori coinvolti
L’interruzione ha avuto ripercussioni su molteplici ambiti, includendo:
- Banche
- Compagnie aeree e aeroporti
- Sistemi di trasporto
- Media
- Servizi di emergenza
Questi settori hanno visto interruzioni critiche nelle loro attività, con impossibilità di accedere ai sistemi informatici aziendali. In alcuni casi, le compagnie aeree hanno dovuto emettere manualmente le carte d’imbarco a causa dei malfunzionamenti dei sistemi informatici aeroportuali.
cause dell’interruzione
L’origine del problema è stata attribuita a un aggiornamento difettoso di CrowdStrike, fornitore di servizi di sicurezza informatica. CrowdStrike supporta molteplici aziende nella rilevazione e risposta agli attacchi informatici, come i ransomware, ma l’aggiornamento errato ha avuto un impatto negativo.
procedura di ripristino
soluzione temporanea
Attualmente, CrowdStrike suggerisce ai team IT di seguire questi passaggi per risolvere l’errore:
- Avviare Windows in modalità provvisoria o nell’ambiente di ripristino di Windows.
- Accedere alla directory C:WindowsSystem32driversCrowdStrike.
- Individuare e cancellare il file con denominazione “C-00000291*.sys”.
- Riavviare normalmente il computer.
Questa procedura deve essere eseguita dal team IT delle organizzazioni colpite, che potrebbero necessitare di tempo per applicare la soluzione a tutte le macchine interessate.
🔺 “Tutte le chiamate di emergenza 9-1-1 e non emergenziali stanno venendo deviate a un altro centro di comunicazione.”
dichiarazione di crowdstrike
Il CEO e Presidente di CrowdStrike, George Kurtz, ha confermato che l’aggiornamento fallato è stato annullato, ma sottolinea che i computer affetti non possono ricevere automaticamente il nuovo aggiornamento, rimanendo bloccati in un ciclo di riavvio.
“Il problema è stato individuato e l’aggiornamento difettoso è stato revocato, Per le macchine che non possono accedere ai nuovi aggiornamenti, è necessario eliminare manualmente il file problematico.”
Questo implica che, per le organizzazioni con migliaia di dispositivi, la risoluzione manuale dei problemi potrebbe richiedere molto tempo, ritardando il ripristino delle operazioni normali.
Per ulteriori informazioni o segnalazioni, contattare la redazione via e-mail.
Lascia un commento